Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Profilo pubblico in php

Salve a tutti, premetto che sono nuovo del forum e che ho già cercato sulla rete la soluzione al mio problema ma non ho trovato niente che mi sia stato di aiuto.
    Ma soprattutto premetto che sono una capra in Php xD

Nonostante questo sono riuscito a creare un sito web con un form di registrazione e uno per il login.
    Sono anche riuscito a fare in modo che ogni utente abbia un proprio profilo, creando la pagina account.php e riprendendo i dati dell'utente dal database.
    Ora però vorrei fare in modo che il profilo di (ad esempio) Luca, sia visibile a tutti e non solo a Luca.
    Perché io ho fatto in modo che ad un utente loggato compaia un tasto con scritto Profilo, e quindi poi può andare a vedere tutti i suoi dati.
    Come posso fare però in modo che questi dati siano visibili da tutti ?
    Ho letto su internet varie soluzioni come ad esempio fare una cosa tipo account.php?id=1
    Ma non ho capito come fare.

e.. prima riuscite a rispondermi e meglio è ; è una cosa abbastanza urgente xD ma ovviamente non pretendo certo una risposta ed una soluzione immediata al mio problema
    Grazie mille a tutti

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Moto rudimentalmente account.php?id=1
    Codice PHP:
    "SELECT * FROM `tuatabellautenti` WHERE id  = ".$_REQUEST['id'
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Originariamente inviato da cavicchiandrea
    Moto rudimentalmente account.php?id=1
    Codice PHP:
    "SELECT * FROM `tuatabellautenti` WHERE id  = ".$_REQUEST['id'
    Innanzitutto grazie per la risposta,
    Comunque si avevo già letto questo sistema, ma non so bene come usarlo,
    posto il mio codice php per farti capire meglio

<?php if(isset($_SESSION['utente']))
    {
    echo "Ciao".$_SESSION['utente']." | Esci";

} else {

echo "<div id='scrittalogin'>Accedi</div>";
    }
    ?>

<?php

$p = $_GET['azione'];

if($p == "login"){
    if(!isset($_POST['invia'])){ ?>

<form method="post" action="#" id="formlogin">

<label for="username">Nome Utente</label>

<input type="text" name="username" id="username" />

<label for="password">Password</label>

<input type="password" name="password" id="password" />

<input type="submit" name="invia" id="buttonlogin" value="Entra" />

</form>

<?php
    } else {
    $username = mysql_real_escape_string($_POST['username']);
    $password = mysql_real_escape_string($_POST['password']);

if($username == "" || $password == ""){

echo "
    Attenzione, devi inserire sia il Nome utente che la Password.";

} else {

$recuperadati = mysql_query("SELECT * FROM utenti WHERE username = '$username' AND password = '$password'");

$verificadati = mysql_num_rows($recuperadati);

if($verificadati == 1){

$sessione = mysql_fetch_array($recuperadati);
    $_SESSION['utente'] = $sessione['username'];
    $_SESSION['email'] = $sessione['email'];

echo "
    Login effettuato con successo.";
    header("Refresh: 2; URL= account.php");

} else {

echo "
    Utente o password sbagliati.";

}
    }
    }

} elseif ($p == "logout"){

session_destroy();
    echo "
    Logout effettuato con successo!";
    header("Refresh: 2; URL= account.php");
    }
    ?>

<?php if(isset($_SESSION['utente']))
    {
    echo "<div id='profilo'>Profilo Utente</div>";
    }
    ?>

Scusa se non ho messo tra i tag php perché non mi andava a capo e non si capiva niente.

Dove devo inserire quel codice che mi hai dato tu ?
    In modo che chiunque possa vedere il profilo di chiunque ? Una sorta di facebook praticamente.
    Questo mi serve perché poi farò una specie di lista con tutti gli utenti del sito, e in base al profilo che scelgo mi si apre la pagina specifica di quell'utente.
    Non so se mi sono spiegato

Ciao, tutto il codice che hai postato riguarda la sessione utente.

Tu stai pensando a una memberlist, devi cambiare approccio.

Ti spiego, la sessione fa riconoscere al server che sei tu. Quindi grazie alla sessione tu puoi rispondermi a questo topic. Grazie alla memberlist tu puoi andare nel mio profilo o anche solo leggermi. Capito ?

Codice PHP:
    SELECT idusername FROM users 
    Poi crei il link per il profilo degli utenti

Codice PHP:
    [url="account.php?id='.$id.'"]Profilo[/url
    Dalla pagina account intercetti l'id

codice:
    SELECT * FROM users WHERE id='.$id;
    E poi sistemi i dati estratti.

Questo è IL modo. Non ce ne sono altri.

Originariamente inviato da supercapocc
    Ciao, tutto il codice che hai postato riguarda la sessione utente.

Tu stai pensando a una memberlist, devi cambiare approccio.

Ti spiego, la sessione fa riconoscere al server che sei tu. Quindi grazie alla sessione tu puoi rispondermi a questo topic. Grazie alla memberlist tu puoi andare nel mio profilo o anche solo leggermi. Capito ?

Codice PHP:
    SELECT idusername FROM users 
    Poi crei il link per il profilo degli utenti

Codice PHP:
    [url="account.php?id='.$id.'"]Profilo[/url
    Dalla pagina account intercetti l'id

codice:
    SELECT * FROM users WHERE id='.$id;
    E poi sistemi i dati estratti.

Questo è IL modo. Non ce ne sono altri.
    Grazie mille per la risposta, si ho capito ciò che intendi, infatti immaginavo una cosa del genere, però non ho capito bene come e dove inserire i codici che mi hai dato, di php ci capisco veramente poco please aiutami

Si, ok, ma non te lo scrivo io Anche perchè io negli anni ho sviluppato un framework personale e mi muovo con quello, con le funzioni native ho perso un pò la mano nella sintassi..

Ti aiuto... Parti dall'idea che PHP non sono "codici" ma è un linguaggio.

Primo step :

Estrazione dati dal database e ciclo while dei risultati. Trovi kilate di tutorials su questo.

Originariamente inviato da supercapocc
    Si, ok, ma non te lo scrivo io Anche perchè io negli anni ho sviluppato un framework personale e mi muovo con quello, con le funzioni native ho perso un pò la mano nella sintassi..

Ti aiuto... Parti dall'idea che PHP non sono "codici" ma è un linguaggio.

Primo step :

Estrazione dati dal database e ciclo while dei risultati. Trovi kilate di tutorials su questo.
    Bè non intento che me lo devi scrivere tu, volevo solo capire come fare

Aaaaaaallora, ho risolto in questo modo, questa è la pagina index.php

Codice PHP:
    <html> <head>  <title>Ricerca:</title> </head> <body> <h2>Cerca Utente:</h2></br></br>  <form action="profile.php" method="GET"> <table> <tr><td>Username:</td> <td><input type="text" id="username" name="username"></td></tr> <tr><td><input type="submit" id="submit" name="submit" value="Guarda profilo!"></td></tr>  </table> </form> </body> </html
    E questa è la pagina profile.php

codice:
    <html><head> <title>Profilo</title> </head> <body> <?php if (isset($_GET['submit'])){ 	$username = $_GET['username']; 	mysql_connect("localhost","root","") or die ("Non posso connettermi al Server."); 	mysql_select_db("my_provasitofabrizio") or die ("Database non trovato."); 	$userquery = mysql_query("SELECT * FROM users WHERE username='$username'") or die ("La Query non è stata completata, riprova."); 	if (mysql_num_rows($userquery) != 1){ 		die ("L'utente non esiste!"); 	} 	while($row = mysql_fetch_array($userquery, MYSQL_ASSOC)){ 		$firstname = $row['firstname']; 		$lastname = $row['lastname']; 		$email = $row['email']; 		$dbusername = $row['username']; 		$activated = $row['activated']; 		$access = $row['access'];	 	} 	if($username != $dbusername){ 		die ("Ricordati di scrivere bene le maiuscole e le minuscole dell'utente che intendi cercare!"); 	} 		 	if ($activated == 0){ 		$active = "Questo account non è attivo."; 	} else {  		$active = "Questo account è attivo.";		 	} 	 	if($access == 0){ 		$admin = "Questo utente non è un'amministratore."; 	} else { 		$admin = "Questo utente è un'amministratore."; 	} 	 ?>  <h2>Profilo di <?php echo $firstname; ?> <?php echo $lastname; ?></h2>
     <table> <tr><td>Firstname: </td><td><?php echo $firstname; ?> </td></tr> <tr><td>Lastname: </td><td><?php echo $lastname; ?> </td></tr> <tr><td>Email: </td><td><?php echo $email; ?> </td></tr> <tr><td>Username: </td><td><?php echo $dbusername; ?> </td></tr> <tr><td>Activated: </td><td><?php echo $active; ?> </td></tr> <tr><td>Access: </td><td><?php echo $admin; ?> </td></tr> </table>   <?php } else die ("Devi inserire un Username!"); ?> </body> </html>

Praticamente uno scrive il nome di un utente e preme invio e così fa vedere il profilo di quella persona, ora però mi chiedo, come si può fare in modo che, invece di scrivere il nome ecc., si clicchi direttamente sul nome del profilo ?
    Se ci sono (sicuramente) mi potreste indicare vari errori ? Grazie mille ancora.

PS: Qualcuno mi spiega come scrivere un codice in php usando i tag CODE in modo che vada a capo da solo ? xD

Utente di HTML.it
    PS: Qualcuno mi spiega come scrivere un codice in php usando i tag CODE in modo che vada a capo da solo ? xD
    Gli a capo li devi avere nella versione originale, non sono aggiunti dal forum.

Ti prego non dirmi che lavori su una riga o potresti finire così http://www.youtube.com/watch?v=6fDzJ3Ovy4c

Originariamente inviato da zaza13
    Gli a capo li devi avere nella versione originale, non sono aggiunti dal forum.

Ti prego non dirmi che lavori su una riga o potresti finire così http://www.youtube.com/watch?v=6fDzJ3Ovy4c
    No no su dreamweaver è tutto a capo, solo qui quando incollo mette tutto in una riga :l bho vb xD

Permessi di invio