Salve, ho modificato il form cdosys di Aruba secondo le mie esigenze. Al codice originale ho aggiunto un controllo dei campi (nome, email, messaggio) tramite Javascript.
Vorrei a questo punto inserire un ulteriore controllo: se l'invio è ok, vorrei far comparire all'interno di una <div> il messaggio "Inviato correttamente". Posto il codice per essere più chiaro:
codice:
<HTML>
<HEAD>
<TITLE>modulo contatto cdosys</TITLE>
<META HTTP-EQUIV="Content-Type" CONTENT="text/html; charset=iso-8859-1">
<style type="text/css">
A:link, A:visited { text-decoration: none }
A:hover { text-decoration: underline }
#overlay {margin-top:20px;margin-bottom:20px;}
</style>
<script type="text/javascript">
function ControllaForm(){
var controllo=false;
if (document.contatti.nome.value == "" ){
controllo=true;
alert("Attenzione! Il nome \350 un campo obbligatorio.\nAttention! The Name field is required.");
document.contatti.nome.focus();
}
if (document.contatti.messaggio.value == "" ){
controllo=true;
alert("Attenzione! Il Messaggio \350 un campo obbligatorio.\nAttention! The Message field is required.");
document.contatti.messaggio.focus();
}
if (document.contatti.email.value == "" ){
controllo=true;
alert("Attenzione! L' E-mail \350 un campo obbligatorio.\nAttention! The E-mail field is required.");
document.contatti.email.focus();
}
if (document.contatti.email.value.indexOf("@") == -1 ) {
controllo=true;
alert("Attenzione: L'E-mail inserita non \350 valida.\nAttention! The E-mail entered is invalid.");
document.contatti.email.focus();
}
if (controllo){return false}else{return true}
}
</script>
</HEAD>
<BODY BGCOLOR=#FFFFFF text="#333333">
<table width="715" border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" align="center" height="500">
<tr>
<td width="63%" valign="top">
<table border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" width="40%" align="center">
<tr>
<td width="100%">
<form action="send.asp" method="post" name=contatti id=contatti OnSubmit="return ControllaForm(this)">
<table width="361" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0">
<tr>
<td width="170"><font face="Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif" size="2" color="#333333">Nome</font></td>
<td width="191"><font color="#333333" size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif">
<input type="text" name="nome" size="20">
</font></td>
</tr>
<tr>
<td width="170"><font face="Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif" size="2" color="#333333">E-mail
</font></td>
<td width="191"><font color="#333333" size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif">
<input type="text" name="email" size="20">
</font></td>
</tr>
<tr>
<td width="170"><font face="Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif" size="2" color="#333333">Messaggio</font></td>
<td width="191"><font color="#333333" face="Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif"> <font size="1">
<textarea name="messaggio" rows="5" cols="33" wrap="VIRTUAL"></textarea>
</font></font> </td>
</tr>
<tr>
<td colspan ="2"><div id=overlay name=overlay style="text-align:center;font-family:Arial,Helvetica,sans-serif;font-size:12px;color:#000000;"></div></td>
</tr>
<tr>
<td colspan ="2">
<p align="center"><font color="#333333" face="Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif"> <font size="1">
<input type="submit" name="Submit" value="invia"></font></p>
</p>
</td>
</tr>
</table>
</form>
</font>
</td>
</tr>
</table>
</td>
</tr>