Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Amministrare un SQLSERVER da Remoto

Salve, ho installato un server (w.2000 server, iis5, asp e SQLserver2000) a circa 200 km di distanza, conosco le UI e le PSW di accesso, cosa devo fare per poter gestire sql server da remoto ? (che so modificare una tabella, oppure esportare dati su una tabella access), senza doverlo fare sul posto?, Grazie.

Utente di HTML.it
    Ciao,

Si si puo fare, io gestisco dalla mia sede Roma un server che si trova a Rrieti.

Cmq devi avere una macchina con SQLSERVER2000, il server con cui vuoi gestire da remoto deve pingare al server che si trova a 200KM, quindi ci deve essere un collegamento tra questi.

Poniamo il caso che i due server si vedono, devi creare una fonte dati al DB, tramite ODBC, poi in SQL Server tramite la funzione NEW SQL SERVER REGISTRATION, inserisci l'indirizzo del server remoto, vai avanti con la configurazione e se portata a termine con successo, avrai dentro SQL SERVER GROUP due DB SQL!

Spero di essere stato chiaro!!!

Ciao a Presto

Utente di HTML.it

vediamo se ho capito

tu dici di creare una nuova fonte dati ODBC (dsn di sistema, giusto ?) , per pingare è sufficiente Ping dseguito da indirizzo ip o sbaglio), poi creo un nuovo un nuovo server, con indirizzo ip di quello remoto, mi confermi poer cortesia se ho capito bene ?

Se usi Enterprise MAnager non c'è bisogno di ODBC perchè viaggia con oledb.
    Nella registrazione di un nuovo server nell'enterprise manager puoi mettere l'indirizzo ip del server remoto e il gioco è fatto ma io ti sconsiglio di fare così perchè molte attività di amministrazione richiedono il nome fisico dell'istanza remota. Il mio consiglio è quello di registrare una entry nel tuo file hosts sulla macchina con la quale fai amministrazione con indirizzo ip e nome macchina remota. Poi registri un nuovo server con enterprise manager con il nome fisico e non l'indirizzo IP.
    Io faccio proprio così con un server che si trova in Olanda.

Ciao.

Utente di HTML.it

scusate l'ignoaranza ma quando si ignora è meglio chidere

1) non conosco enterprise manager , fa parte di w2000 server ?
    2) cosa è la entry del mio file host ?

ti sarei grato se mi spiegassi qualcosa in più in merito, intanto grazie, ciao bruno.

Utente di HTML.it
    Delle volte se non facevo la fonte dati su ODBC non mi funzionave...
    Se ho capito bene, per facilitare le cose, inserisci indirizzo ip e il nome del computer dentro il file hosts, questo vale anche per la replicazione, sto provando a configurarla, ma ho alcuni problemi!!!

CIAO

Cmq quello che ho scritto è esatto????

ARICIAO

Prima rispondiamo a Bruno66

1)Enterprise Manager è la console di amministrazione si SQL Server 2000: con questo snap-in puoi gestire interamente il tuo server aggiungendo databases, tabelle, gestire la replica, ecc..... Se non lo trovi nel gruppo SQL Server lo devi installare dal cd di SQL Server (si trova negli strumenti client). Attento che la versione MSDE non ha strumenti client.

2) Il file hosts è un file che sta sul tuo pc e server per risolvere i nomi dei computer nella rete.Ad esempio appena digiti un indirizzo di rete il tuo pc cerca prima questo nome nel file hosts per vedere se lo trova (e se lo trova prende il suo indirizzo IP) altrimenti cerca il DNS e cerca di risolvere il nnome sul dns.
    Se fai un trova del file hosts sulla tua macchina dovresti trovarlo circa nella cartella C:\WINNT\System32\drivers\etc\.
    Se apri il file hosts vedi come è fatto. Basta aggiungere una riga del tipo

indirizzo_ip nome_server

e il gioco è fatto.

Risposta per fgiusti
    Enterprise Manager utilizza SQLDMO che a sua volta utilizza OLEDB quindi non ODBC; quindi per registrare un nuovo server con Enterprise Manager non occorre nessuna entry ODBC. Invece Query Analizer funziona ancora con ODBC e quindi è probabile che i problemi che dici siano relativi a quell'applicazione anche se non ne ho mai sentito parlare.
    Per quanto riguarda la registrazione è sempre meglio farla con il nome dell'istanza di SQL Server (che la maggior parte delle volte coincide con il nome fisico del server): questo perchè per alcuni processi, tra i quali anche la replica, SQL SERVER si aspetta di ricevere il nome e non l'indirizzo ip. Se quindi ad esempio registri in Enterprise Manager un server con il suo indirizzo ip la replica fallirà perchè le stored procedures di sistema ragionano in base al nome fisico dell'istanza. Ergo: sempre meglio registrare un server SQL con il suo nome. Se il server è remoto il broadcast tipico di sql non funziona e quindi da qui la necessità di inserire una entry manualmente nel file hosts della macchina su cui si desidera fare la registrazione.

Ciao

Permessi di invio