Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: colori?

Utente di HTML.it

colori?

Amici,

problemino da principiante (quale io sono):

come faccio a "tradurre" un colore tipo #0000A6 in formato 0,0,256 ? Esiste un metodo per calcolarlo oppure riesco a saperlo usando i programmi inclusi in W98 ?
    Grazie infinite a chi vuole rispondere

Biro
    Sono un webmaster in erba, ma se leggerete il codice delle mie pagine penserete che l'erba la fumo... e di pessima qualità.
    -non ci acchiappo ma ci provo-

Utente di HTML.it
    SCUSATE SCUSATE SCUSATE

L'ho trovato nelle faq...

... vorrei sprofondare
    Sono un webmaster in erba, ma se leggerete il codice delle mie pagine penserete che l'erba la fumo... e di pessima qualità.

il formato '#0000A6' (per capirci) sono formati da 3 coppie i numeri esadecimali

Due cifre esadecimali possono appunto indicare 256 diversi numeri in decimale.

Il formato è questo: RRGGBB.

la prima coppia di numeri (RR) indica la componente di rosso (RED), la seconda (GG) la componente di verde (GREEN) e la terza (BB) di blu (BLEU)

Quindi il problema è solo convertire da esadecimale a decimale.

Puoi farlo benissimo con la calcolatrice di windows in modalità 'scientifica' scrivendo il numero in base esadecimele (hex) e poi scegliendo per convertirlo la base decimale (dec)

Cmq qualsiasi programma di grafica un po' avanzata converte da formato esadecimale a quello decimale e viceversa.

Spero di averti chiarito e non essere stata troppo contorta.
    I see dead pixels.

Utente di HTML.it

la seconda che hai detto

di solito è molto comodo leggere il valore corrispondente al colore quando usi programmi di grafica per decidere il colore che vuoi usare; comunque è un valore esadecimale, cioè 000000 corrisponde al nero e FFFFFF al bianco
    kaledone

Utente di HTML.it
    Vi ringrazio molto, ma ora che ho capito il concetto devo dirvi (più che a voi, agli altri principianti come me) che non occorre affatto la calcolatrice scentifica.
    Infatti, tenuto conto che A=10, B=11 ... fino a F=15, è sufficente moltiplicare il primo numero di ogni coppia per 16 ed al risultato sommare il secondo numero della coppia.
    Alcuni esempi:
    #000010 = 0,0,16
    #000020 = 0,0,32
    #400000 = 64,0,0
    #001121 = 0,17,33
    #A0FF0F = 160,255,15

Ciao ed ancora grazie!!
    Biro

Download del giorno:
    http://download.html.it/recensione.asp?recensione=787

COLORSET : Un accessorio interessante, utile per risolvere tutti i problemi di colore relativi alla costruzione di pagine HTML in pochissimo tempo e con estrema facilità.
    I see dead pixels.

Permessi di invio