Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Immagini per stampa: domanda!!!

Volevo chiedere un'informazione: premetto che nn sono assolutamente esperta di immagini per la stampa.
    Devo far stampare degli adesivi e ho inviato in tipografia il logo in formato .tif
    La risoluzione è 300dpi. oggi mi hanno chiamato dicendomi che è troppo picolo di dimensioni e che vogliono una scansione di dimensioni maggiori,allora ho detto loro che avrei potuto inviargli l'originale fatto in photoshop,visto che ho usato questo programma per farlo. loro mi hanno risposto che era la stessa cosa e nn gli bastava.
    Ora mi chiedo,non basta ingrandire il logo in photoshop????? non saprei come fare altrimenti visto che io ho usato questo programma per farlo,insomma da cosa vogliono la scansione??????
    scusate,forse sarà una domanda banale,ma io nn so nulla o quasi di stampa e suppongo che in tipografia ci sia qualcuno che invece ne sappia,però non mi torna molto il fatto che non serva il file originale.pds!!!!!E' una mia curiosità.......che forse gli rompa ingrandirlo loro??????

cerco di risponderti:

ritengo che, per esperienza, la risoluzione a 300 dpi per la stampa va di solito bene.

Evidentemente il file originale, non quello in .psd, è ad una risoluzione più bassa (72 dpi?); questo potrebbe essere il motivo per il quale ti hanno dato quelle risposte.

Per aiutarti, avrei bisogno di sapere con esattezza le fasi che hai seguito per la creazione del file .psd, per intenderci:
    - hai fatto una scansione del logo e poi l'hai inserito in un livello di Photoshop?
    - hai creato il logo direttamente in Photoshop?
    - hai usato un file di altre applicazioni e l'hai inserito in Photoshop?
    - o cosa?

Per quanto riguarda l'ingrandimento, Photoshop non è un programma di grafica vettoriale, ragion per cui quando ingrandisci un'immagine, essa nella maggior parte dei casi perde di qualità.

Aspetto tue notizie.

Ciao, Pietro

Utente di HTML.it
    Allora, mi hanno detto che la risoluzione va bene a 300dpi.
    Per quanto riguarda la creazione del logo,l'ho disegnato io da zero con photoshop quindi non ho scansionato nulla.E' questo che non capisco,insomma io non ho niente di diverso oltre al file di photoshop da cui sono partita. Io credo che basti ingrandire le dimesioni del file originale visto che la risoluzione va bene,che dici?
    Ciao,Debora

Utente di HTML.it
    La risoluzione a 300 è OK ma oltre a questo è necessario inviare sempre la foto a dimensioni reali. Se il tuo adesivo deve essere di 10 cm devi mandare la foto a 10 cm con risoluzione a 300.
    Se si ingrandisce il file da Photoshop viene una skifezza.
    Il massimo che si può fare è portare una foto da 1cm con 300 di ris. a 2 cm con 150 di ris. ed è comunque un rischio!!!
    Si perde in definizione, quindi è normale che la tipografia non voglia correre di questi rischi.
    Il file di photoshop è uguale al tif non cambia niente, il primo rischia di venire male come il secondo.
    Solo i file in illustrator (vettoriali) si possono ingrandire quanto si vuole senza perdere in definizione, dettaglio...

:gren: :gren: :gren: :gren:

Dany

Permessi di invio