Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente bannato

problema con gif e psp7

ciao a tutti,
    con paint shop pro 7, vorrei sceare una gif, dove c'è 1 immagine sche sfuma, fino a diventare trasparente, ma ho il problema che se voglio dare la trasparenza devo per forza colorare lo sfondo dell'immagine, e quindi non sfuma più andando verso i bordi... uhm, non credo di essermi spiegato, se è così, ditemelo che faccio un esempio pratico
    ciao a tutti

Ciao ,
    Penso di aver capito!

E'che il formato gif non supporta la trasparenza da canale alpha , quindi se vuoi usare la trasparenza alpha , devi o usare il png (che però IE non supporta ) , oppure provare ad usare il dither a 8 bit , che puoi applicare ad una gif in Paint shop pro , e che dovrebbe simulare la trasparenza alpha , però fa schifo!

L'unico sistema è quello di fare una finta semitrasparenza usando un background color uguale a quello della pagina web nella quale pubblicare l'immagine , in questo caso puoi ottimizzare in qualsiasi formato (gif , jpeg , png).

Ciao jamesvalue

Utente bannato
    E'che il formato gif non supporta la trasparenza da canale alpha , quindi se vuoi usare la trasparenza alpha , devi o usare il png (che però IE non supporta ) , oppure provare ad usare il dither a 8 bit , che puoi applicare ad una gif in Paint shop pro , e che dovrebbe simulare la trasparenza alpha , però fa schifo!
    qui non ho capito molto...
    per quanto riguarda la finta trasparenza, ci avevo provato, ma ho un problema... lo sfondo del mio sito ha lo sfondo a righe di due tonalità di rosso, e quindi se io metto anche lo sfondo della gif a righe, magari a me si vede bene, ma ad altri che per esempio hanno una barra in più o in meno di me si vede male, a chi vede il sito in una finestra piccola, si vede male, ecc. uffa, possibile che non ci sia un modo?! razie 1000 dell'aiuto comunque (se magari mi spieghi in "parole potabili" quello che hai detto all'inizio, dato che non capisco molto di termini tecnici [se sono tecnici poi... ] della grafica... )
    uhm, mi sono spiegato + o -? ciao

Ciao ,
    se lo sfondo del tuo sito web non è di colore uniforme , non hai possibilità!

La soluzione si chiamerebbe png , ma io ho provato 1000 volte ad esportare trasparenze parziali senza mai riuscirci , però teoricamente è possibile , dovresti fare così:

1 - fai l'immagine che sfuma gradualmente col background trasparente in psp7.

2 - selezioni tutto il contenuto , che nel tuo caso sarà una maschera ovvero una selezione con zone a trasparenza variabile (che sfuma) .

3 - salvi la selezione nel canale alpha (selection>save to alpha channel)

4 - file>export>png optimizer
    apri la tab "transparency" e spunti la casella "alpha channel transparency" , l'immagine deve però rimanere coi 16Mil. di colori , se no diventa quasi come una gif.

5 - fatto!(in teoria , però in pratica non funziona! )

Il formato gif supporta solo la trasparenza totale quindi non puoi usarlo per fare sfumature , i jpeg nemmeno quello!

Ciao jamesvalue

Utente bannato
    grazie 1000, ci provo subito

Utente bannato
    hai ragone, IE non legge il png purtoppo, uffa, c'ero riuscito con le tue indicazioni... possibile che con la tecnologia di oggi non ci sia il modo di fare una stupida gif così? vabbè, ora stacco, buonanotte a tutti e grazie 1000 jamesvalue

Utente bannato
    wow, sono riuscito ad aggirare il problema in flash, grazie 1000 a tutti

Permessi di invio