Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Lab, pantone

Lab, pantone

ho 2 domande da porvi, vediamo se siete bravi come credo:
    1-in quali circostanze è utile lavorare a un img con il metodo Lab?
    so che è utilizzato nel caso debba passare dal metodo RGB al CMYK, ma esistono casi in cui conviene partire dal metodo lab e, successivamente, a lavoro finito convertire il tutto in CMYK?
    2- normalmente quando create un logo ke verrà stampato in tipografia,
    utilizzate esclusivamente i colori pantone?
    thanks
    :gren:

maneggiare con cura

occhio!
    LAB è un metodo da maneggiare con cura e solo da veri esperti del trattamento del colore. A meno che tu non voglia usarlo impropriamente per sperimentare effetti difficilmente controllabili.
    Per il resto, cioè per l'uso corretto di LAB, è meglio lasciare perdere.
    Anche perchè se non hai necessità di fare correzioni di immagini per mestiere (non elaborazioni, correzioni) ti può servire relativamente a poco.
    Fare un lavoro completamente in LAB e convertirlo alla fine non ha senso: è come fare la Torino-Milano bendati e togliersi la benda in Viale Certosa.
    Alcuni sostengono di dover passare per LAB nella conversione da RGB a CMYK per conservare maggiore gamma cromatica. Non è sempre utile e dipende da immagine a immagine.
    Un uso pratico, semplice e molto utile di LAB (anche qui come sempre dipende da immagine a immagine) è migliorare il contrasto dell'immagine senza alterare minimamete i colori: LAB divide sul canale L la luminosita e sui canali A e B i colori. Se io verticalizzo la curva di L o gli applico una maschera di contrasto non tocco in alcun modo i colori e tiro fuori i particolari.
    Le curve di A e B è meglio lasciarle agli esperti.

Per la stampa tipografica generalmente si usano sia la gamma pantone sia la quadricromia. In altri casi si stampa a più di quattro colori (prevalentemente nel packaging o per le etichette adesive e non che però spesso non sono stampate con procedimento tipografico ma con altri sistemi)

Se sei arrivato a leggere fino a qui hai vinto una pacca sulla spalla!

Spero di averti chiarito alcune idee
    Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    «..Fare un lavoro completamente in LAB e convertirlo alla fine non ha senso: è come fare la Torino-Milano bendati e togliersi la benda in Viale Certosa. »

sorry per l'ot

grazie infinite , tutto questo mi è utile per imparare.
    alla prossima

Permessi di invio