Le immagini nel formato png sono compatibili con tutti i browser?
se nn ricordo male cisono delle limitazioni.
Le png hanno una qualità superiore e una dimensione ridotta in kb...
sarebbe l'ideale...
Le immagini nel formato png sono compatibili con tutti i browser?
se nn ricordo male cisono delle limitazioni.
Le png hanno una qualità superiore e una dimensione ridotta in kb...
sarebbe l'ideale...
se nn erro i png sono immagini originarie del MacOS, adesso dovrebbero essere comptibili, ma il 90% usa .gif e .jpg che sono compatibili con tutti i browser, anche x chi nn ha software grafici
…• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…
…• Claudio Re - Coach Trainer •…
…• Io sono Ciuck •…
Smentisco... le immagini Png non sono in formato Mac, ma e' uno standard di compressione (come Jpeg, Gif, Tiff ecc.).
Per il momento sono poco supportate dai browser, pertanto se devi usare trasparenza ti conviene usare anchora il caro e vecchio gif![]()
Non ho nulla da dichiarare tranne il mio genio.
Oscar Wilde
nn ho detto sono x mac, ho detto sono originarie del mac. nn ne ero sicuro
…• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…
…• Claudio Re - Coach Trainer •…
…• Io sono Ciuck •…
Ciao ,
il png è un formato di compressione che può essere usato in due modi :
C'è una compressione intelligente (tipo zip) che non altera minimamente il numero dei colori o le geometrie , ma riduce solo il peso (ed è usata da macromedia fireworks come formato casalingo , tipo il psd per photoshop) , questa versione del png supporta anche il canale alpha ovvero la trasparenza variabile a 8bit e 256livelli.
C'è un secondo tipo di compressione png che lavora più o meno come il gif , solo che l'algoritmo è più evoluto ,nessuna perdita d'informazione , max256 colori , diether per le sfumatura e trasparenza totale.
I browser.
Non è vero che i browsers non supportino il png!
del png i browsers non supportano solo il canale alpha , il formato in sè è supportato dai browser a partire dalla v.3 di IE in sù.
Quindi , se dovete produrre una compressione è sempre consigliabile valutare il formato png , certo che:
Non compresso per il web è pesantino (anche se in questo caso il confronto andrebbe fatto col bmp), e quando bisogna usare i 256 colori , allora è meglio il jpeg!
Però fra gif e png a parità di colori , è sempre meglio il png , quindi è al posto del gif che andrebbe usato!
Ciao jamesvalue
dunque attualmente per avere una compatibilità totale è meglio utilizzare jpg e gif...
mi son posto questo problema perchè ho esportato delle immagini sia da Flash che da PSP e ho notato che esportando in png la qualita dell'immagine finale era migliore e piu leggera di quella jpg
Ciao ,
ma vedi un po te!
Io preferisco sempre il png , se hai paura che qualcuno non veda l'immagine , usa un'altro formato , ma sarebbe un pò come non fare un sito in flash perchè i browsers non lo supportano.
Il png se non devi usare trasparenze particolari secondo me è sempre meglio.
Ciao jamesvalue
Ciao, jamesvalue
io sono pienamente daccordo con te, volevo solo capire il livello di compatibilità con i browser. Probabilmente utilizzero le png nella versione avanzata e le jpg in quella standard.
Grazie a tutti
Ciao
un'altra curiosità,
di solito gli stessi browser che hanno il plug in flash sono compatibili con le png?
Ciao ,
no!
Il plug-in per flash serve solo a rendere i browsers compatibili con l'swf.
Mentre invece il png è un formato di pubblico dominio che è supportato dai browsers (non da tutti , ma solo perchè una volta non esisteva)
L'swf è un formato commerciale e privato , invece il png è liberamente utilizzabile!
Ciao jamesvalue