Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Batch

Utente di HTML.it

Batch

Scusate la mia ignoranza ma qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi che cosa è il Batch?
    E poi che cos'è un file .INI?
    Vi ringrazio anticipatamente
    :quote:

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Un batch è un file di testo che può essere eseguito direttamente dal sistema operativo e contiene un elenco di comandi da elaborare in sequenza. Cerca i file con estensione .BAT sul tuo disco e aprine uno con Modifica per avere un esempio del suo contenuto tipico.
    Un file INI invece è un file che contiene delle impostazioni di configurazione; vengono utilizzati sia da applicazioni che dal sistema operativo, anche se Microsoft tende a soppiantarli per cedere il passo al Registro di Configurazione. Se vuoi una trattazione più ampia, puoi consultare questo articolo che ho scritto io:
    http://www.devspy.com/Art/Lang/Art.aspx?id=00018
    La parte introduttiva spiega in modo abbastanza esauriente cosa sono i file INI.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio ora ho le idee molto più chiare ma il mio vero problema è un'altro.
    Io dovrei creare un file .ini che conterrà delle richieste di aggiornamento, modifica ed aggiunta sia di tabelle già esistenti che di eseguibili,
    Devo gestire un applicativo in Visual Basic che in automatico mi và a leggere questo file .ini ed in base alle richieste scritte deve automaticamente fare la modifica, l'aggiunta o l'aggiornamento di tabelle o eseguibili.
    Spero di esserte stata abbastanza chiara e che magari tu possa "illuminarmi" un pochino su come fare!!!
    :quote:

Direi che sei stata chiarissima.

Dimmi solo un paio di cose. Questo file deve essere in un formato standard oppure puoi personalizzarlo come vuoi? magari inventandoti un tuo modo del tutto proprietario per scriverci dentro i comandi che andrai ad eseguire sul database?
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it
    Posso personalizzarlo tranquillamente, ma ciò che non riesco a capire è come faccio a rendere il mio applicativo dinamico?
    Inoltre non sò proprio da codice come fare ad aprire questo file ciclarlo e poi fargli fare le eventuali modiche e via dicendo.

Per accedere al file, puoi utilizzare la libreria Microsoft Scripting. Per renderla disponibile nel tuo progetto VB, fai clic sul menu [Progetto][Riferimenti] e poni un segno di spunta sulla casella relativa alla libreria Microsoft Scripting Runtime. Attraverso questa libreria, hai a disposizione un insieme di classi che ti permettono di accedere agli elementi del disco fisso, quali file e cartelle. Attiva il Visualizzatore oggetti con il tasto F2, scegli la libreria Scripting dall'apposita casella a discesa e ti apparirà l'elenco delle classi disponibili al suo interno. Seleziona la classe FileSystemObject e successivamente [Guida] dal menu contestuale accessibile col tasto destro del mouse. Ti apparirà la descrizione della classe con alcuni esempi di utilizzo, tra cui dovrebbe essercene qualcuno che fa al caso tuo. Prova a dare un'occhiata e magari fai un paio di esperimenti per scoprire come funzionano seguendo gli esempi.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Permessi di invio