Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: maschera in photoshop

Utente di HTML.it L'avatar di pomps

maschera in photoshop

ciao,e' un po' che non mi faccio sentire....ed ho un problema che mi fa impazzire. vi spiego:in photoshop devo realizzare una mappa da utilizzare in 3dsmax,cioe' come primo livllo ho un'immagine di un metallo, al secondo livello l'immagine della ruggine; a questo livello devo applicare una maschera in modo da scoprire qualche chiazza di ruggine; applicando una maschera di livello naSCONDI TUTTO e lavorando poi con i pennelli e i colori bianco e nero riesco nell'impresa...fin qui tutto bene....ma se io ho gia' la maschera in un file jpg come faccio a caricarla nella maschera di livello, senza per forza ricostruirmela?
    sicuramente sara' semplice ma non ci riesco! per il momento vi ringrazio

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    - seleziona l'immagine che vuoi che diventi la maschera
    - crei la maschera sul livello da mascherare
    - ti sposti nella palette dei canali, lì dovresti selezionare il canale corrispondente al livello (dovrebbe uscire il simbolo dell'occhio)
    - incolli l'immagine

spero di essere stato chiaro

ciao Mao, ci si sente ogni tanto!
    vediamo se ho capito bene, perche' non ci riesco:
    come sfondo ho il metallo, poi al secondo livello ci metto la ruggine e a questo livello ci aggiungo una maschera nascondi tutto.
    poi al terzo livello ci metto la maschera bella pronta che ho, poi dovrei copiare e incollare il terzo livello(la maschera)nel canale alpha del livello mascherato,se ho capito bene,solo che non mi fa copiare, c'e' solo incolla! dove sbaglio?

Originariamente inviato da pomps
    ciao Mao, ci si sente ogni tanto!
    vediamo se ho capito bene, perche' non ci riesco:
    come sfondo ho il metallo, poi al secondo livello ci metto la ruggine e a questo livello ci aggiungo una maschera nascondi tutto.
    poi al terzo livello ci metto la maschera bella pronta che ho, poi dovrei copiare e incollare il terzo livello(la maschera)nel canale alpha del livello mascherato,se ho capito bene,solo che non mi fa copiare, c'e' solo incolla! dove sbaglio?
    non devi creare un 3° livello per la maschera, ma se ho capito bene è la ruggine che vuoi mascherare in modo irregolare, quindi è sul 2° livello che devi applicare la maschera predefinita, seguendo la procedura che ti ho postato prima

allora......non va', non ci riesco, non capisco dove sbaglio!
    poresti spiegarmi piu' precisamente passo passo come dovrei fare?scusa se rompo un po'...e se sono cosi' duro!

se noti dall'allegato ho copiato l'immagine fatta su un'altro documento, che può essere anche una foto qualsiasi, e l'ho trasferita nel primo file, quella dove c'è l'uomo, incollandola nella palette dei canali

è + facile a farlo che a spiegarlo!

ciao, scusa il ritardo ma sono impegnatissimo!!
    adesso provo e poi ti faccio sapere
    grazie per la disponibilita'

misembra impossibile ma non ci riesco...i comandi copia e incolla sono disabilitati :master:
    e poi io per ogni immagine ho 4 canali(rgb,r,g,b)mentre tu uno.
    quello per la maschera lo hai creato con il comando "nuovo canale"?

il canale è uno perchè l'immagine è in scala di grigi

il canale lo crea in automatico Photoshop quando crei un livello con una maschera

strano che i comandi copia/incolla siano disabilitati

ciao Mao...scusa il ritardo...ma solo ieri sono riuscito a disinfestare il pc dal nuovo worm sasser!..tu l'hai preso?
    comunque per la maschera siamo sempre li'...
    pero' ho notato che con il metodo rgb a 8 bit, la maschera me la fa copiare ma poi quando la vado ad incollare, il livello diventa unico cioe' non ha piu' la maschera!

Permessi di invio