Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: gif e jpg

gif e jpg

So che la domanda è trita e ritrita, ma volevo sapere se utilizzando gi invece di jpg si hanno dei vantaggi di download.

Mi spiego: sto ricostruendo la grafica del mio sito internet (la cui prova la potete trovare all'indirizzo http://www.gruppolucenera.net/homenuova.asp) e la grafica che forma la struttura è realizzata con immagini jpg. Salvando le stesse in gif la loro dimensione aumenta. Non è, però, che in termini di attesa per la completa visualizzazione della pagina ne ho un vantaggio? Attualmente il caricamento della stessa avviene a "pezzi", ma con le gif si ha un caricamento omogeneo?

Se poi siete tanto gentili da darmi un consiglio su come migliorare la grafica di questa pagina siete davvero dei tesori!

Ciao!
    GIOCHI DI RUOLO DAL VIVO?

www.gruppolucenera.net

"Io dormirò tranquillo, perchè so che il mio peggior nemico veglia su di me."

Se l'immagine diventa più grande, ovviamente il tempo di carimento aumenta... che sia gif o jpg.

La scelta viene fatta in base ai colori.

Prova a fare un logo con pochi colori e prova a salvare sia in gif che in jpg...
    Prova poi con una immagine a fare la stessa cosa.

In pratica, quando si tratta di foto è consigliabile utilizzare il formato jpg, quando si tratta di pulsanti, scritte, clipart o comunque immagini con pochi colori, è consigliato il gif.

bye
    La mia rivista: SET immagini segni e storie
    "Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

se fossi in te io nn userei tutti quei pulsanti come li hai usati tu. questi li hai salvati tutti in jpeg e in media hanno un peso ciascuno di circa 2,5k; in tutto sono 16.. e così alla fine solo di pulsanti sprechi circa 40k, il chè mi sembra un po eccessivo, tenendo anke conto che una home (img&txt) dovrebbe aggirarsi complessivamente su un peso nn superiore ai 75-80k.
    io ti consiglierei di salvare in jpeg solo lo sfondo dei pulsanti, così da renderli disponibili come bg alle tabelle dei pulsanti, e poi creare delle immagini trasparenti, con le stesse dimensioni della tabella pulsanti, con la sola scritta nera.
    per capirci meglio: fai una img gif trasparente con la scritto in nero "sezioni" e inseriscila nella tabella che ha come bg lo sfondo dell'immagine in jpeg. in questo modo dovresti riparmiare all'incirca 25k solo sul totale dei pulsanti.

si un pò confuso.. cmq se t è sfuggito qualcosa di ricapitolo il discorso.
    "E' come un pezzo di ghiaccio entro cui brucia una fiamma"

Originariamente inviato da aperegina
    se fossi in te io nn userei tutti quei pulsanti come li hai usati tu. questi li hai salvati tutti in jpeg e in media hanno un peso ciascuno di circa 2,5k; in tutto sono 16.. e così alla fine solo di pulsanti sprechi circa 40k, il chè mi sembra un po eccessivo, tenendo anke conto che una home (img&txt) dovrebbe aggirarsi complessivamente su un peso nn superiore ai 75-80k.
    io ti consiglierei di salvare in jpeg solo lo sfondo dei pulsanti, così da renderli disponibili come bg alle tabelle dei pulsanti, e poi creare delle immagini trasparenti, con le stesse dimensioni della tabella pulsanti, con la sola scritta nera.
    per capirci meglio: fai una img gif trasparente con la scritto in nero "sezioni" e inseriscila nella tabella che ha come bg lo sfondo dell'immagine in jpeg. in questo modo dovresti riparmiare all'incirca 25k solo sul totale dei pulsanti.

si un pò confuso.. cmq se t è sfuggito qualcosa di ricapitolo il discorso.
    Mi sembra una buona idea a cui non avevao pensato.

Soltanto non so proprio come fare una scritta con sfondo trasparente! Se faccio una cosa del genere (ho sia photoshop sia corel photo paint) al momento del salvataggio in formato gif il testo mi viene obbligatoriamente unito allo sfondo, quindi perdo la trasparenza! Come faccio?

www.gruppolucenera.net

Originariamente inviato da GanimedeFA

Mi sembra una buona idea a cui non avevao pensato.

Soltanto non so proprio come fare una scritta con sfondo trasparente! Se faccio una cosa del genere (ho sia photoshop sia corel photo paint) al momento del salvataggio in formato gif il testo mi viene obbligatoriamente unito allo sfondo, quindi perdo la trasparenza! Come faccio?
    con PS
    file > nuovo e..

Si, ma quando salvo l'immagine salvata non è trasparente! Come si fa? devo impostare qualcosa di particolare?

www.gruppolucenera.net

Originariamente inviato da GanimedeFA
    Si, ma quando salvo l'immagine salvata non è trasparente! Come si fa? devo impostare qualcosa di particolare?
    impossibile! se salvi l'immagine che hai creto trasparente in entrambi i modi, e cioè si se lo fai con salva con nome.. oppure con salva per web, l'immagine deve essere per forza trasparente.riprova e fanmmi sapre.

Grazie, avevi ragione tu!
    Facendo così risparmio un sacco di spazio!

Non so perchè, ma quando vado a esportare le scritte (in nero) con sfondo trasparente mi perdono un pò in dettaglio, nonostante ho provato a settare i parametri di esportazione gif in mille modi, ma vabbene comunque!

Presto vi farò vedere com'è venuto il tutto.

P.S. Ma i colori della nuova pagina vi piacciono?

www.gruppolucenera.net

Utente di HTML.it L'avatar di henry78
    Solo il formato GIF permette che l'immagine sia trasparente, ed inoltre nella videata che ti appare in "save for web" devi selezionare la casella di opzione trasparente

P.S. Ma i colori della nuova pagina vi piacciono?
    ad esser sincero a me nn piacciono tanto i colori che hai utilizzato.. il marrone sul nero nn mi dice molto. cmq penso che sia questione di gusto.

Permessi di invio