Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: .......x i tipografi?

Utente di HTML.it L'avatar di xcine

.......x i tipografi?

Ho qualche domandina da chiedere hai tipografi ma non solo...
    Allora volevo sapere se quando preparo un lavoro che poi va stampato in tipografia, più colori uso, nel mio caso colori Pantone, più il lavoro sarà costoso?
    Perchè sto preparando un depliant dove ho utilizzato dei quadratini con colori che vanno dal più scuro al più chiaro ma scegliendo ogni volta un colore differente per creare la degradazione, non l ho fatto con la trasparenza.
    E poi volevo sapere quali erano, e se ci sono, problemi se uso delle trasparente, sempre nei colori, utilizzando Illustrator e poi dando il lavoro al tipografo....
    Spero di essermi spiegata bene!
    ...se qualcuno puo rispondermi mi farebbe un grande favore.....
    XCINE

Come ben sai, ogni pantone è un passaggio in più in macchina, quindi 1 pellicola, una lastra e una "messa in macchina" in più.

Se i colori che stai scegliendo possono essere sostituiti con un solo pantone (con diverse gradazioni) va sicuramente meglio.

E poi, credi ci sia un tipografo che ti stampi un lavoro in quadricromia + non so quanti pantoni? E quanto ti costerebbe?

Ti consiglio di non utilizzare le trasparenze sui pantoni, al 99% saranno convertiti in quadricromia...

Se serve altro, chiedi pure.

La mia rivista: SET immagini segni e storie
    "Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

Re: .......x i tipografi?

Originariamente inviato da xcine
    Ho qualche domandina da chiedere hai tipografi ma non solo...
    Allora volevo sapere se quando preparo un lavoro che poi va stampato in tipografia, più colori uso, nel mio caso colori Pantone, più il lavoro sarà costoso?
    Perchè sto preparando un depliant dove ho utilizzato dei quadratini con colori che vanno dal più scuro al più chiaro ma scegliendo ogni volta un colore differente per creare la degradazione, non l ho fatto con la trasparenza.
    E poi volevo sapere quali erano, e se ci sono, problemi se uso delle trasparente, sempre nei colori, utilizzando Illustrator e poi dando il lavoro al tipografo....
    Spero di essermi spiegata bene!
    ...se qualcuno puo rispondermi mi farebbe un grande favore.....
    io nn sono un tipografo :quipy: ma, dal basso della mia esperienza cerkerò di rispondere....
    in linea generale + kolori si usano + aumenta il numero delle pellikole, delle lastre da incidere, del rimessaggio e passaggi d stampa della makkina offset....
    solitamnete si stampa in kukadrikromia (CMYK : ciano, magenta giallo nero) ke danno vita a 4 pellikole e 4 lastre ke usate in 4 passaggi per sovrapposizione danno immagini a kolori....
    naturalmnete vi sono kolori "supplementari" ke possono essere aggiunti durante l'intero processo...ci sono kolori metallizzati, fluorescenti ecc...
    per i pantoni, a meno ke nn ci siano partikolari esigenze konviene traformarli, ovvero konvertirli in cmyk...
    a meno ke tu nn abbia una foto kon solo 2 kolori pantone (o al max 4)e per inderogabili esigenze di resa d stampa tu sia kostretto ad usarli..allora puoi nn procedere alla loro konversione....in kaso kontrario , t ripeto, konviene sempre konvertirli...

per kkuanto riguarda l'elemento della trasparenza kredo ke tu ti riferiska all'opacità??all'alpha di un livello e/o di un'immagine???
    se è kosì, puoi tankuillamente utilizzare la trasparenza..ovvero l'alpha...in stampa poi nn vrai però un kolore piatto, uniforme ma l'effetto della kiarezza sarà dato dalla diradazione del retino (i punti d stampa)...okkio solo a nn utilizzare valori d trasparenza troppo bassi...parte del retino infatti "salta" (ovvero si riduce d intensità) durante lo sviluppo e soprattutto al momento dell'impressione della lastra (magari per un'esposizione inadeguata della stessa)......
    spero d essere stato il + kiaro popssibile....

opps...scusami domenico...stavo ankora scrivendo mentre avevi già risposto

ho capito che non é conveniente utilizzare tanti colori....
    ma se io voglio fare una degradazione come quella che vi allego...cosa devo fare?? perché se non posso usare la trasparenza con illustrator cosa faccio.....

Quella che vi allego l ho fatta scegliendo per ogni quadrato un pantone differente....

se avete ancora un po di pazienza come......

XCINE

Re: Re: .......x i tipografi?

Originariamente inviato da gra-fichetto

...per i pantoni, a meno ke nn ci siano partikolari esigenze konviene traformarli, ovvero konvertirli in cmyk...
    a meno ke tu nn abbia una foto kon solo 2 kolori pantone (o al max 4)e per inderogabili esigenze di resa d stampa tu sia kostretto ad usarli..allora puoi nn procedere alla loro konversione....in kaso kontrario , t ripeto, konviene sempre konvertirli...

:master: Assolutamente NO!!! Mai convertire i pantoni in quadricromia, per lavori di qualità!
    Altrimenti perché li hanno inventati?

"Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

Originariamente inviato da xcine
    ho capito che non é conveniente utilizzare tanti colori....
    ma se io voglio fare una degradazione come quella che vi allego...cosa devo fare?? perché se non posso usare la trasparenza con illustrator cosa faccio.....

Quella che vi allego l ho fatta scegliendo per ogni quadrato un pantone differente....

se avete ancora un po di pazienza come......

Se il lavoro è per una azienda che produce pitture, stoffe, o comunque qualcosa dove i colori sono fondamentali, devi necessariamente utilizzare i colori pantone.
    Se quella scala viene utilizzata solo come fattore estetico... EVVIVA LA QUADRICROMIA!

Re: Re: Re: .......x i tipografi?

Originariamente inviato da domenico ruggiero

:master: Assolutamente NO!!! Mai convertire i pantoni in quadricromia, per lavori di qualità!
    Altrimenti perché li hanno inventati?

infatti avveo scritto "....a meno di inderogabili esigenze di resa d stampa" e/o numero limitato di pantoni ....

Re: Re: Re: Re: .......x i tipografi?

Originariamente inviato da gra-fichetto

infatti avveo scritto "....a meno di inderogabili esigenze di resa d stampa" e/o numero limitato di pantoni ....
    scusami, avevo letto troppo in fretta...

...aiuto...mi state facendo venire dubbi...
    io per preparare documenti, loghi e brochure uso spesso i colori pantone coated...che però mi ha detto il tipografo di utilizzare, se volevo una scelta maggiore di colori....

ora da quello che posso capire... voi mi dite di usare colori in quadricromia e basta.... che é meglio...
    allora vi sfodero un altra domanda......

io lavoro sempre con illustrator, se devo utilizzare solo i colori in
    CMYK posso lavorare con le varie percentuali modificandole come mi piace(vedi all.01) o devo atteneri ai colori che sono nella finestra (vedi all.02)

quante domande........
    XCINE

Permessi di invio