Salve a tutti,

dovrei scrivere un codice di test che mi dia lo status di funzionamento o meno del server jboss e del database Oracle.
Ovvero chiamando dal Browser la mia Servlet quest'ultima mi dice ok se il server funziona o KO nel caso in cui non funziona. Stessa cosa per il DB.
Ho pensato quindi: Di scrivere 1 servlet e 2 classi, di cui una mi effettua la connessione al db e l'altra inserisco una query ad una tabella del db che mi restituisce la prima riga(utilizzando resulSet.first()).
Nella servlet faccio un Printwriter che mi ritorna ok (in questo caso se il server funziona mi restuisce ciò che ho scritto nella Printwriter quindi ok) mentre per quanto riguarda il db ho messo un if -else che nel caso in cui il metodo select mi restituisce la prima riga, significa che la connessione al db è andata a buon fine e stampo ok altrimenti KO.
Ho provato a fare alcuni test ovvero: scrivere la password sbagliata, oppure la query o il nome del db errato e funziona!!! adesso volevo simulare la connection time-out come posso fare?
Inoltre, volevo un Vostro parere su come ho pensato di implementare questo codice se vi sembra corretto!
Grazie in anticipo a tutti!