Ciao a tutti. Chiedo subito venia se il post risulta essere offtopic, ma fra apache, mysql, php questa mi sembrava la sezione migliore, e vi richiedo subito venia se vi faccio delle domande banali, ma purtoppo sono nuovo in questo mondo di server visto che ho sempre lavorato su hosting normali.
Come dicevo mi sto avvicinando al mondo dei server. (non so se posso dirlo, ma per fare i vari esperimenti ho scelto la piattaforma cloud di Aruba. Quello che mi piacerebbe creare è una struttura LAMP, allo stesso tempo distruibuire il carico fra più server. Nello specifico, uno per la parte "web" (apache+php) e l'altro esclusivamente per il database (mysql). L'idea di base era associare un ip pubblico al server web, e collegarlo, tramite rete lan interna, al server con il database in modo da tenerlo "più protetto" dall'esterno.
Al momento sono arrivato a questa configurazione:
SSHOT.jpg
Un server "WEB", in cui ho installato un immagine LAMP (da cui devo andare a disinstallare MYSQL), e un server "DB" in cui ho installato esclusivamente MySQL5. Ora però non saprei come andare a raggiungere il server "DB" utilizzando programmi esterni, tipo PhpMyAdmin, non avendo un ip di riferimento e men che meno come configurare la connessione al db di php nel server "WEB", sempre per lo stesso problema (con il localhost, essendo su un altra macchina, non viene visto) e non mi viene permesso ne di vedere ne di modificare l'ip locale.
Questo era quello che avevo in mente io e mi sono bloccato qui. Qualcuno di voi saprebbe come aiutarmi? Nel caso avete qualche altra configurazione più "prestante" da suggerirmi?
Grazie a tutti!

Rispondi quotando