Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Esecuzione script php come www-data

Ciao a tutti,
    Ho questo problema, quando eseguo uno script (creare un semplice file di testo) sul mio server linux ubuntu 12.10 64bit, mi dice nel log di apache che non ho i permessi.
    Vorrei fare in modo da far eseguire lo script come www-data e usare l'ftp per creare cartelle e file direttamente come username / www-data.

L'unico metodo che funziona e installare "apache2-mpm-itk". Ma volevo sapere se c'era un modo per farlo senza usare questo.
    L'ftp funziona bene perche' ho messo in group www-data e quindi quando mi collego con username e creo la cartella o il file me lo crea username-www-data.

Ho solo dei problemi quando eseguo lo script....

Qualcuno mi puo' dire come fare?
    Grazie,
    Simone.

Guest
    Qual e' l'utente sotto cui gira Apache? Per script intendi PHP (visto che e' purtroppo cosi' popolare in questo forum...)?
    Con mod_php oppure fast cgi? Se con fast cgi, tipo fpm, assicurati che www-data sia configurato anche nel PHP.ini.
    Altrimenti, posta piu' dettagli

Utente di HTML.it
    "Per script intendi PHP (visto che e' purtroppo cosi' popolare in questo forum...)?" Esecuzione script php come www-data questo e' il titolo della discussione...cmq si eseguire gli srcript php come www-data.
    Questo non ho capito a cosa ti riferisci "Con mod_php oppure fast cgi?"..

Posto piu' dettagli:
    Nel file envvars e' settato = apache_rus_user and group come www-data.
    Pero' lo script in php per creare un normalissimo txt non mi funziona perche' mi dice che non ho i permessi = [Sun Oct 06 15:19:12 2013] [error] [client 192.168.65.1] PHP Warning: fopen(test.txt): failed to open stream: Permission denied.

Nell'ftp ho come user / group -> username / www-data e quando creo cartelle o file me li crea con il giusto user / group.
    Quando eseguo lo script mi da l'errore nel log...
    La cartella dove eseguo lo script ha permessi "755"... ho provato a cambiarlo in 775 e funziona (ho fatto questa prova proprio adesso) pero' il file giustamente me lo crea con user / group -> www-data / www-data....
    Con "apache2-mpm-itk" me lo crea user / group -> username / www-data.

Ora le domande finali sono due:
    1. E' giusto cambiare il permesso in 775 (per questioni di sicurezza) per fare creare il file txt senza nessun errore, non comporta nessun problema?
    2. Come faccio a fare creare il file txt da user / group -> www-data / www-data in username / www-data senza usare "apache2-mpm-itk"?

Grazie tante

Utente di HTML.it
    Raga nessuno?

1. Si e' corretto, apache con modphp gira come www-data quindi ha bisogno che una directory di proprieta' user/www-data abbia il bit writable sul gruppo
    2. Puoi dare il setgid bit alla dir (chmod g+w directory) in modo che cio' che viene creato al suo interno "erediti" la ownership del gruppo

In alternativa puoi usare suphp invece di modphp, e' un modulo che esegue ogni script coi permessi dell'utente che lo possiede (gira' pero' come cgi).

Utente di HTML.it
    Ok grazie per la risposta.
    Quindi cambiare i permessi a 775 non comporta nessun problema di sicurezza ed e' tutto corretto quello che ho fatto?

Lo scrivo per confermare e quindi proseguire con il mio lavoro.

Dare i permessi 775 in se' non e' ne' sicuro, ne' pericoloso, dipende da qual e' il gruppo associato ai file/directory. In questo caso direi che va bene.

Utente di HTML.it
    Ooook grazie davvero tanto continuo con il mio lavoro.

[RISOLTO]

Permessi di invio