Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

div e form in tempo reale

Ciao ragazzi non riesco a capire come si fa il metodo tipo ess.(facebook), cioè l'aggiornamento del div in tempo reale, cioè che quando un utente pubblica un post, sulla mia bacheca o sulla home della pagina facebook, viene visualizzato nel tempo reale, visualizzo nel momento che l'utente l'ha pubblicato, ho provato a fare il refresh del div, ma non ha senso, perché si aggiorna ogni tot secondi, quindi non viene visualizzato nel momento che sto pubblicando un qualcosa.
    Cioè io scrivo sul form ed lo invio al server, come fa a captare nel tempo reale della pubblicazione ed a stamparlo sullo schermo nel momento stesso che l'utente l'ha pubblicato senza aggiornare la pagina?
    Non so, c'è un metodo che quando vengono mandati dati sulla tabella X, il div o la pagina si aggiorna nel momento che ha ricevuto quel dato?

Spero di essere stato chiaro di quel che ho scritto aiutatemi, aspetto in una vostra risposta...

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Usa AJAX, cioè appena posti qualcosa tramite AJAX la invia al server.
    Cioè non so se c'hai fatto caso, ma il puntatore del mouse sulla pagina di FB ha sempre la forma del caricamento in corso, cioè ti sta dicendo che la pagina non finisce mai di caricare, è perché invia continue richieste in AJAX per vedere se ci sono aggiornamenti, cioè in realtà se hai notato aggiorna al volo solo quando muovi il mouse sopra l'area delle notizie, ci sarà una qualche risposta all'evento "onmousover", automaticamente lo fa solo ogni tanto.
    Quindi in definitiva per fare una cosa così devi usare AJAX, cioè devi chiedere nella sezione Javascript se hai domande su AJAX.

Ho usato tanti cioè quanti in genere ne uso in 15 giorni... usane meno anche tu quando scrivi

okok sisi, grazie mille,

Permessi di invio