Salve,
Sto cercando di installare sul mio windows, una VirtualBox con sopra Ubuntu sui cui fare girare il mio webserver.
Il mio problema è far comunicare l'host con il guest.
Se ho una configurazione NAT il mio Guest è connesso alla rete, posso scaricare pacchetti ecc, e per farlo comunicare con il mio host, dalle impostaioni della vbox, ho impostato il port forwarding. la porta 8080 dell'host con la 80 del guest e la 2222 con la 22.
Il mio problema è che con putty riesco a connettermi attraverso la 2222, ma dal browser non riesco ad accedere a localhost:8080.
Ho provato a disabilitare i firewall sia su L'host sia sul guest per vedere se quello era il problema, ma non cambia nulla. nel file httpd.conf ho messo Listen alla porta 80 (pure con *:80 che onestamente non so la differenza), ed ho dato alla directory var/www allow a tutti quelli della mia network 192.168.0.0 (in una guida avevo visto 192.168.0 e basta e non sapendo se era un errore o meno ho provato anche così).
Ma continuo a non riuscere ad accedervi.
Allora ho provato con Scheda Con Bridge, e dopo un ifconfig per vedere il mio IP, se lo digito sul browser riesco ad accedere al webserver.
Giustamente non posso tenere La guest con dhcp, così gli ho impostato un IP statico io. Ma se glielo do statico, dal Guest non riesco più a connettermi alla rete e scaricare pacchetti ecc.
Mi serve una soluzione in uno dei due modi, è indifferente, ma basta che qualcosa funzioni dato che per entrambi c'è un problema