Ciao a tutti,
mi spiegate cosa c'è di sbagliato nel codice per inserire dei dati nel database e sopratutto perchè?
la mia pagina è questa:
Codice PHP:
<?php include("../include/connessione.php");?><!doctype html><html><head><meta charset="utf-8"><title>Documento senza titolo</title><link rel="stylesheet" type="text/css" href="../css/layout.css"></head>
<body><div id="barra_sinistra"><?php include("../include/barra_sinistra.php");?></div><div id="corpo_pagina"><?php //richiamo le variabili ed effettuo l'escape delle stringhe
$ragione_sociale = mysql_real_escape_string($_POST['ragione_sociale']); $via = mysql_real_escape_string($_POST['via']); $cap = mysql_real_escape_string($_POST['cap']); $citta = mysql_real_escape_string($_POST['citta']); $piva_codice_fiscale = mysql_real_escape_string($_POST['piva_codice_fiscale']); $proprietario = mysql_real_escape_string($_POST['proprietario']); $mittente = mysql_real_escape_string($_POST['mittente']); $destinatario = mysql_real_escape_string($_POST['destinatario']); $rea = mysql_real_escape_string($_POST['rea']); $iscrizione_albo = mysql_real_escape_string($_POST['iscrizione_albo']);
//inserisco i dati nella tabella
$inserimento_anagrafica = " INSERT INTO anagrafiche ( ragione_sociale, via, cap, citta, piva_codice_fiscale, proprietario, mittente, destinatario, rea, iscrizione_albo ) VALUES ( {'$ragione_sociale'}, '$via', '$cap', '$citta', '$piva_codice_fiscale', '$proprietario', '$mittente', '$destinatario', '$rea', '$iscrizione_albo' ) "; ?>
</div></body></html>
e questa è la stringa di connessione che uso:
Codice PHP:
<?php//connessione al database anna
$connessione = mysql_connect('localhost', 'root', '', '');
//selezione del database
$base_dati = mysql_select_db('anna', $connessione); if($connessione == FALSE) { echo "Errore nella connessione";} else { echo "connessione riuscita";}?>
potete aiutarmi e magari tirarmi le orecchie per gli errori commessi? dal manuale che ho, un poket su php mi pare di aver copiato il codice correttamente, ma magari non vedo se ho commesso qualche errore.
grazie e perdonate la mia niubbagine, ma mi serve per un piccolo progetto a scuola.