Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[PHP - MYSQL] Non riesco a inserire dati in una tabella.

Ciao a tutti,

mi spiegate cosa c'è di sbagliato nel codice per inserire dei dati nel database e sopratutto perchè?

la mia pagina è questa:

Codice PHP:
    <?php    include("../include/connessione.php");?><!doctype html><html><head><meta charset="utf-8"><title>Documento senza titolo</title><link rel="stylesheet" type="text/css" href="../css/layout.css"></head>
    <body><div id="barra_sinistra"><?php    include("../include/barra_sinistra.php");?></div><div id="corpo_pagina"><?php        //richiamo le variabili ed effettuo l'escape delle stringhe

$ragione_sociale mysql_real_escape_string($_POST['ragione_sociale']);                        $via mysql_real_escape_string($_POST['via']);                        $cap mysql_real_escape_string($_POST['cap']);                        $citta mysql_real_escape_string($_POST['citta']);                        $piva_codice_fiscale mysql_real_escape_string($_POST['piva_codice_fiscale']);                        $proprietario mysql_real_escape_string($_POST['proprietario']);                        $mittente mysql_real_escape_string($_POST['mittente']);                        $destinatario mysql_real_escape_string($_POST['destinatario']);                        $rea mysql_real_escape_string($_POST['rea']);                        $iscrizione_albo mysql_real_escape_string($_POST['iscrizione_albo']);
    //inserisco i dati nella tabella

$inserimento_anagrafica "                                                    INSERT INTO                                                         anagrafiche                                                            (   ragione_sociale,                                                                 via,                                                                 cap,                                                                 citta,                                                                 piva_codice_fiscale,                                                                proprietario,                                                                mittente,                                                                destinatario,                                                                rea,                                                                iscrizione_albo                                                                )                                                    VALUES (                                                                {'$ragione_sociale'},                                                                '$via',                                                                '$cap',                                                                '$citta',                                                                '$piva_codice_fiscale',                                                                '$proprietario',                                                                '$mittente',                                                                '$destinatario',                                                                '$rea',                                                                '$iscrizione_albo'                                                                )                                                                ";                                                                                    ?>
    </div></body></html>
    e questa è la stringa di connessione che uso:

Codice PHP:
    <?php//connessione al database anna
    $connessione mysql_connect('localhost''root''''');
    //selezione del database
    $base_dati mysql_select_db('anna'$connessione);        if($connessione == FALSE) {              echo "Errore nella connessione";} else {                echo "connessione riuscita";}?>
    potete aiutarmi e magari tirarmi le orecchie per gli errori commessi? dal manuale che ho, un poket su php mi pare di aver copiato il codice correttamente, ma magari non vedo se ho commesso qualche errore.

grazie e perdonate la mia niubbagine, ma mi serve per un piccolo progetto a scuola.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Dicci anche quale problema riscontri.
    Ottinei un messaggio d'errore? Quale?

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Ok, ho dato uno sguardo al codice e direi che secondo me il libro non dice ciò che hai scritto tu, ma hai messo insieme (male) un po' di cose prese qua e là.

Intanto non esegui mai la query, non c'è nessun mysql_query($inserimento_anagrafica)

Dato che quello script deve solo inserire i dati in un db, non vedo perché tu debba crearci attorno una pagina HTML, basta solo il codice PHP.
    Spero che da qualche parte nella tua applicazione esista un form che ha come action il nome del file che contiene il codice per l'inserimento dei dati nel db, altrimenti tutti quei $_POST['...'] che hai messo saranno tutti inesistenti.

La prossima volta che devi postare del codice, prima di creare la discussione, premi sul pulsante "Anteprima" ed assicurati che il codice sia ben indentato, perché così come appare ora è illegibile, ho dovuto metterlo in un editor e riformattarlo.

allora,

intanto, grazie per la risposta.

cercando una soluzione mi sono rimesso a smanettare con il codice e facendo delle prove ho visto che la connessione al db non funzionava.

prima:
    Codice PHP:
    <?php
    //connessione al database anna
    $connessione mysql_connect('localhost''root''''');
    //selezione del database
    $base_dati mysql_select_db('anna'$connessione);
    if(
    $connessione == FALSE) {
                  echo 
    "Errore nella connessione";} else {
                    echo 
    "connessione riuscita";}?>
    questa la versione che ho modificato:

Codice PHP:
    <?php
    //connessione al database anna
    $host "localhost";
    $user "root";
    $pass "";
    $connessione mysql_connect($host$user$pass);
    if(
    $connessione==FALSE) {
    echo 
    "connessione non riuscita"

//selezione del database
    $base_dati mysql_select_db('anna'$connessione);
    if(
    $base_dati == FALSE) {
    echo 
    "nessun db con quel nome";}
    ?>
    e qui la prima domanda, cosa cambia tra i due modi di creare la connessione?

perché il primo script non funzionava e il secondo si?

per l'istruzione insert ho modificato in questo modo:

Codice PHP:
    <?php
    $inserimento_anagrafica 
    mysql_query(
    INSERT INTO anagrafiche 
    (ragione_sociale, via, cap, citta, piva_codice_fiscale, proprietario, mittente, destinatario, rea,  iscrizione_albo ) 
    VALUES 
    ('
    $ragione_sociale', '$via', '$cap', '$citta', '$piva_codice_fiscale', $proprietario', '$mittente', '$destinatario', '$rea', '$iscrizione_albo')
    "
    );
    ?>
    era il fatto che non avevo messo mysql_query che non eseguiva l'inserimento?

ps. adesso funziona tutto, e scusa per lìidentazione del codice, ho fatto copia/incolla da dreamweaver come lo visualizzavo io e credevo andasse bene.
    ti prometto che starò più attento! ;-)

Permessi di invio