Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

come utilizzare URL Rewrite IIS7 con pagine .PHP

Ciao a tutti,
    avrei necessità di implementare nei miei siti l'URL rewrite 2.0, in modo da rendere le URL delle mie pagine da dinamiche (es.: miapagina.php?id=1) a statiche (html) con nomi più "digeribili" dai motori di ricerca e contenenti keywords.
    L'ambiente di sviluppo è PHP su server windows 2008 IIS7 in hosting, e quindi penso che posso agire solamente sul web.config.. ma se sbaglio ditemi pure
    Detto questo vi chiedo consigli/suggerimenti su come agire per ottenere ciò e come fare per le pagine dinamiche già indicizzate sui motori di ricerca senza perdere l'indicizzazione.
    Grazie.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Sulle questioni tecniche non so darti informazioni. Forse ti conviene chiedere nel forum specifico per i server Windows: http://forum.html.it/forum/forumdisplay.php?forumid=37

Per quanto riguarda le questioni strettamente SEO, modificare le URL di tutte le pagine indicizzate di un sito è un'operazione delicata: un eventuale errore nella procedura può portare a cali drastici del traffico. Viceversa, se tutto è fatto nel modo giusto, l'operazione dovrebbe essere indolore.

Quello che conta, in sostanza, è che ogni URL del vecchio tipo (ovvero quelle dinamiche) faccia un redirect 301 (permanent) sulla corrispondente nuova (quella statica), pagina per pagina. Se questa regola è rispettata sarà possibile recuperare ogni visita verso le vecchie URL, permettere ai motori di aggiornare le pagine indicizzate e recuperare anche l'effetto dei link esterni verso la pagine del sito.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Grazie rigby per le tue preziose info, ma a tuo parere, in termini di posizionamento, quanto può incidere un URL rewriting? fa salire realmente il sito di posizione rispetto ad un url dinamico?

P.S. il tuo avatar è il mio idolo, ho passato la mia infanzia lottando a gare di insulti contro pirati, scacciando scimmie, bevendo grog con il mitico Guybrush Threepwood. Che tempi!!

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Quote Originariamente inviata da lapiadina Visualizza il messaggio
    Grazie rigby per le tue preziose info, ma a tuo parere, in termini di posizionamento, quanto può incidere un URL rewriting? fa salire realmente il sito di posizione rispetto ad un url dinamico?
    Difficile quantificare. Certamente avere una struttura di url statica è un vantaggio; più che solo statica, direi ben organizzata in cartelle e sottocartelle in base a categorie, sotto categorie e articoli. Io la considero oggi quasi un "must-have". Anche l'estetica dell'url, ovvero la chiarezza agli occhi di chi sta visitando il sito, è un vantaggio non trascurabile. Non mi aspetterei comunque delle rivoluzioni sul posizionamento secco... al limite, se va bene, qualche leggera miglioria. Valuta quindi costi benefici di questo intervento in base allo sforzo tecnologico che ti richiede.

Quote Originariamente inviata da lapiadina Visualizza il messaggio
    P.S. il tuo avatar è il mio idolo, ho passato la mia infanzia lottando a gare di insulti contro pirati, scacciando scimmie, bevendo grog con il mitico Guybrush Threepwood. Che tempi!!
    Ne so qualcosa!
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Quote Originariamente inviata da rigby76 Visualizza il messaggio
    Difficile quantificare. Certamente avere una struttura di url statica è un vantaggio; più che solo statica, direi ben organizzata in cartelle e sottocartelle in base a categorie, sotto categorie e articoli. Io la considero oggi quasi un "must-have". Anche l'estetica dell'url, ovvero la chiarezza agli occhi di chi sta visitando il sito, è un vantaggio non trascurabile. Non mi aspetterei comunque delle rivoluzioni sul posizionamento secco... al limite, se va bene, qualche leggera miglioria. Valuta quindi costi benefici di questo intervento in base allo sforzo tecnologico che ti richiede.
    Eh si certo, anche l'occhio vuole la sua parte!
    Comunque noto che nelle ricerche, google evidenzia anche negli url le keywords cercate, quindi sicuramente è più rilevante per lui un url statico del tipo "nome-prodotto.html" che "products.php?id=1"..
    In effetti sto valutando la cosa anche in termini di costi benefici, magari con un collaboratore esterno che mi segua il SEO... anzi se qualcuno si fa avanti
    Grazie

Permessi di invio