Salve a tutti! Ho deciso di iscrivermi su questo forum per porvi una semplice domanda.
Mi trovo ad aprire un forum con tanto di homepage per le ultime news per uno sfizio e per una sfida personale.
Ho già acquistato un pacchetto shared hosting da OVH, dato che leggendo qui e là ho capito che uno shared hosting qualsiasi va bene, eccetto quelli che offrono tutto "unlimited" (ovh è molto vicina ora che ci penso).
Il problema si pone nella scelta della piattaforma da usare per il forum. Ho escluso Wordpress e Joomla a priori perchè non sono nati per ospitare un forum e anche perchè consumato troppe risorse per i miei gusti.
Quindi la scelta è tra MyBB e PhPBB. Leggendo sul web molti preferiscono MyBB perchè è più facile da usare al contrario di phpbb. Della facilità poco mi importa, se è più difficile da usare vuol dire che avrà più features (di solito è così), quindi per questo punto di vista sono indifferente.
PhPBB non possiede un plugin system, ma non è un problema. Me la cavo con php, quindi anche per questo punto sono indifferente.
Secondo voi quale sarebbe la scelta migliore da fare?
Vi mostro le mie esigenze:
- Il tema lo farò da solo
- Un sistema di reputazione, con la possibilità di assegnare più o meno punti a seconda del gruppo a cui si appartiene
- Possibilità di appartenere a più gruppi (uno primario e altri secondari)
- URLs SEO-friendly (se possibile)
- Possibilità di modificare il bbcode e di aggiungere codici custom. Ad esempio se io scrivo nel topic "topic #123", il sistema di parsing crea un link al topic con id 123. Stessa cosa anche per utenti e threads.
- Sicuro e senza falle!
Entrambe le cose sono fattibili sia tramite plugin per phpbb che di default per mybb.
Per quanto riguarda il livello di carico, mybb è molto più leggere.
Un installazione pulita di mybb utilizza 2.5/3MB di ram rispetto ai 6MB di phpbb. Inoltre phpbb credo esegua più queries.
Sempre girovagando sul web ho notato che di forum di grandi dimensioni ne esistono di più con phpbb (prendete gaia forum, con picchi di 15k utenti connessi la sera). La community di phpbb è più grande.
Quindi phpbb sarebbe una scelta migliore? Voi come la vedete?
Tengo a ribadire che la difficoltà di implementazione di features e di gestione non è un problema!
Grazie in anticipo e buona giornata a tutti!