Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Controllo input caratteri speciali

Ciao a tutti, ho una pagina html contenente un form e vorrei che gli utenti possano scrivere del testo in questo form ma non sia consentito loro inserire alcuni caratteri. O meglio, vorrei che al momento del submit, vengano avvertiti con una semplice alert che il testo non è corretto.
    I caratteri non consentiti sono: %, =, (, ) e /.
    So che va fatto con le espressioni regolari ma non so come.. Avevo provato in questo modo:
    codice:
    var txt = document.mioform.messaggio.value; //recupera il testo scritto dall'utente
    var pattern = /[^%=()/]/;
    if(!pattern.test(txt)) {
         alert("Input sbagliato, riprova");
    }
    else {
         //altro codice
    }
    In questo modo non va perchè mi permette il submit anche di testi che contengono quei caratteri.
    Come posso gestire il problema in altro modo?

Quote Originariamente inviata da sirmsym80 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, ho una pagina html contenente un form e vorrei che gli utenti possano scrivere del testo in questo form ma non sia consentito loro inserire alcuni caratteri. O meglio, vorrei che al momento del submit, vengano avvertiti con una semplice alert che il testo non è corretto.
    I caratteri non consentiti sono: %, =, (, ) e /.
    So che va fatto con le espressioni regolari ma non so come.. Avevo provato in questo modo:
    codice:
    var txt = document.mioform.messaggio.value; //recupera il testo scritto dall'utente
    var pattern = /[^%=()/]/;
    if(!pattern.test(txt)) {
         alert("Input sbagliato, riprova");
    }
    else {
         //altro codice
    }
    In questo modo non va perchè mi permette il submit anche di testi che contengono quei caratteri.
    Come posso gestire il problema in altro modo?
    Guarda qui

Permessi di invio