Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di gogu

Debug - Hardware - Pc Non funzionante (schermo nero)

Ciao a tutti. Devo dire che sono felice di aver bisogno dell'aiuto di questo forum.

Oggi vi scrivo perché ho veramente bisogno del vostro aiuto. Ho un desktop (compaq per essere concreto). L'ho tenuto spento per mezz'anno poi ho voluto riaccenderlo. Guarda caso, quando premo il bottone di accensione, sento il pc accendersi ma lo schermo rimane spento. Non riesco neanche a vedere la schermata inziale (con il bios). Non sento neanche il BIP iniziale (suono).

Cosa ho provato:

- rimuovere la batteria , re inserita , ma niente.
    - cavo vga funzionante, schermo funzionante.
    - cambiata scheda video
    - cambiate le schedine ram
    - l'alimentatore funziona
    - provato ad accenderlo senza lo HDD
    - riconnesso tutti i cavi, niente sconnesso, tutto ok.

Ma non ancora funzionante. Qualche idea ? Centra qualcosa la scheda madre?
    Is 'aint over 'till is over"

La scheda video e' la prima cosa che viene inizializzata al boot. Se non lo fa e il pc non squittisce penso che la cpu sia in sciopero.

Potrebbe anche essere per causa della scheda madre ma di fatto la cpu non parte.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Quindi, devo provare un'altra CPU?

Quote Originariamente inviata da gogu Visualizza il messaggio
    Quindi, devo provare un'altra CPU?
    sinceramente ti diro' che non mi ricordo di aver visto ultimamente una cpu guasta ma di motherboard guaste si e parecchie.

controlla se hai degli avvolgimenti a lato della cpu che presentano segni di cottura, condensatori che non siano scoppiati, potrebbe essersi corrotto / andato il bios. Di quale marca e tipo di mobo stiamo parlando?

hai detto che "senti" il pc accendersi vuol dire girare le ventole? Hai solo quella della cpu o anche altre?

Il compaq (hp) come altri non hanno lo switch di spegnimento dell'alimentatore. Lo hai lasciato attaccato alla corrente o lo hai staccato dalla rete?

Quote Originariamente inviata da piero.mac Visualizza il messaggio
    sinceramente ti diro' che non mi ricordo di aver visto ultimamente una cpu guasta ma di motherboard guaste si e parecchie.

controlla se hai degli avvolgimenti a lato della cpu che presentano segni di cottura, condensatori che non siano scoppiati, potrebbe essersi corrotto / andato il bios. Di quale marca e tipo di mobo stiamo parlando?

hai detto che "senti" il pc accendersi vuol dire girare le ventole? Hai solo quella della cpu o anche altre?

Il compaq (hp) come altri non hanno lo switch di spegnimento dell'alimentatore. Lo hai lasciato attaccato alla corrente o lo hai staccato dalla rete?
    Ho controlato già ed la cpu funziona. Niente condensatori. Tutte le ventole funzionano (anche quella della scheda video, ventola della cpu e quella dell'alimentatore). L'ho tenuto staccato dalla rete, lo è pure adesso.

Mio dio, altre idee?

altra idea... la scheda video ha due uscite e tu sei sull'uscita secondaria.
    O forse hai una uscita video dalla mobo ed una dalla scheda video e tu usi quella della mobo.

Ma sarebbe da mordersi le palline con denti di gomma

Quote Originariamente inviata da piero.mac Visualizza il messaggio
    altra idea... la scheda video ha due uscite e tu sei sull'uscita secondaria.
    O forse hai una uscita video dalla mobo ed una dalla scheda video e tu usi quella della mobo.

Ma sarebbe da mordersi le palline con denti di gomma
    Grazie mille per le risposte.

Ho avuto un paio di giorni molto occupate, ma appena ho un po' di tempo libero, inizio fare un po' di debug, tutto da capo. Troverò il problema , poi casomai la scrivo qui (forse aiuterà qualcun'altro).

Permessi di invio