Non so quanto il titolo possa essere esplicativo. Ho un problema molto semplice in realtà. Avevo iniziato a sviluppare un software per un progetto universitario. Il software è un gestionale destinato alla gestione di un punto vendita con un commesso, un amministratore e un ricercatore che agiscono in momenti diversi. Ho deciso di variare questa specifica a progetto ultimato e vorrei eseguire il tutto concorrentemente. Ho provveduto ad effettuare lock in scrittura e lettura sulle tabelle mysql dove necessario. In questo modo le operazioni sono atomiche ma rimane il problema dell'interfaccia. Le Jtable vengono realizzate prelevando i valori dal database mysql e ciò avviene quando effettuo modifiche tramite pulsanti, inserendo valori (le tabelle sono editabili su alcune colonne e aggiornano i valori nel DB tramite il listener del tablemodel). Dovendo adesso gestire operazioni contemporanee da parte di più commessi e più amministratori o ricercatori di mercato come faccio a notificare le tabelle o ad aggiornarle ogni volta che un utente effettua una modifica? Avevo pensato ad un thread separato che effettua il refresh ma a livello grafico è ingestibile. Si nota il continuo refresh della tabella, si perde il focus e la posizione del Jscrollpane ogni volta. Oltretutto ogni aggiornamento non sarebbe simultaneo alla modifica.
Grazie in anticipo