Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: sessionIn/OUT

Utente di HTML.it L'avatar di amosrm

sessionIn/OUT

Buonasera è tanto che non scrivo ...
    E un grande saluto ai Mitici che ancora sono attivi a rispondere e a chiarire concetti Chiave a tutti ...

Scrivo per avere delucidazioni su come gestite le sessioni php ...?
    Vorrei aggiungere una specie di linea diretta tra gli utenti e le loro attivià in tempo reale -

ad inizio LOGIN della sessione carico su DB i dati relativi all utente .. id, sessionid, time , ecc....
    e ... come fate ad eliminare dal DB la sessione quando non è + attivo il client ..?
    FAte query DELETE dalle sessione dove la sessione è + vecchia di 5 min
    almeno che non ci sia attività del tipo .. Insert , update

Spero di essere stato chiaro ...Un saluto e grazie ...
    #

Non ho capito bene se quello che intendi è fare un log (registro) delle connessioni sul sito, in ogni caso (comunque dipende che tipo di sito hai) non ti consiglio di eliminare mai i dati dal DB, al massimo aggiungi una colonna chiamata eliminato con valore 0/1 perché non si sa mai, un giorno ti arriva qualche denuncia (la sto facendo grossa, ma potrebbe capitare) devi avere quei dati per pararti il sedere.

le sessioni hanno un tempo di garbage che puoi usare per impostare una pulizia automatica del database...

Codice PHP:
        public function gc$maxlifetime ) {

$query "DELETE FROM sessions WHERE expiry < DATE_SUB(NOW(), INTERVAL $maxlifetime SECOND)";

$this->pdo->executeQuery$query );
            return 
    TRUE;
        } 
    oltre a questo ci sono altri metodi "standard" che sono spiegati abbastanza bene nel manuale.. http://us3.php.net/manual/en/book.session.php

ma guarda te
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

Grazie .. Ho al momento avevo pensato a 2 table
    1 le sessioni del login SESSION
    1 altra dove faccio le insert per le avvenute ATTIVITA'

es...
    l utente x fa login alle 13 -> faccio la insert dove registro oralogin id .. ecc...
    e alle 13:05 x scrive un post o altro e allora registro e faccio la insert su cosa ha fatto e quando ....

cosi in teoria se dopo 5 min non fa altro dall ultimo record su ATTIVITA'
    dovrei cambiare lo stato di x in SESSION da on line a offline ...

Ecco tutto qui .,...
    ma non so se è la cosa + semplice ...
    Come fare per fare il meglio possibile e non incorrere in problemi futuri ....
    #

Grazie ... è ovvio time e manuale ...
    ma faccio un esempio balordo ...
    metti caso che è domenica sera .. ci sono 2 utenti soli e appaiono on line tutti e 2 ....
    1 si scollega con $this->logut() .... e ok ...
    ne rimane 1 on line .... e cosi la sessione scade ... e quella function non viene eseguita dalla pagina fino alla prossima chiamata ..?

Sbaglio ...
    CMQ ... mi instrado sul maxlifetime del tuo script ....
    Grazie ..
    #

per quanto riguarda il registro delle attività se hai studiato bene le tabelle del database non hai problemi, gli orari di inserimento li hai sulle relative tabelle..

nel tuo esempio se scrive un post, nella tabella "posts" avrai un campo datetime dove salvi la data di inserimento del post..

il tutto esula dalle sessioni.. la tabella sessioni è a parte e funziona in modo leggermente diverso.. i records vengono scritti ed eliminati in modo dinamico e "semi-automatico" (anche se non è la parola esatta)..

e quella function non viene eseguita dalla pagina fino alla prossima chiamata ..?
    è si, a meno che non fai uno script che gira ogni tanto e pulisce la tabella ma non ti conviene..
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

Grazie Al_katraz
    Per ora ho soltanto approcciato le dinamiche non ho ancora attive le procedure ..
    Spero che al momento della pratica non intercorrano problemi gravi inaspettati

Buonagiornata e ancora Grazie .
    #

Permessi di invio