Salve vi espongo il mio problema.
Ho 2 tabelle sul database una che si chiama "user" l'altra che si chiama "user_field_value" ed hanno vari campi che adesso vi illustro.
La Tabella "user" ha i seguenti campi:
- user_id
- username
mentre la Tabella "user_field_value" ha i seguenti campi:
- user_id
- field_id
- field_value
come si può notare l'unico dato che hanno in comune è L' "user_id"
Quello di cui ho bisogno è : poter ricavare dalla tabella "user" i dati del campo email e dalla tabella "user_field_value" i dati del campo field_value , ma vorrei che solo gli utenti che hanno il campo "filed_value" == 1 e il campo "filed_id" == EmailID possano ricevere un email.
Mi spiego meglio: ho bisogno di ricavare dal database le email degli utenti che hanno scelto di ricevere la posta elettronica e la scelta se riceverla o no (1 = si , 0 = no) è determinata dal campo filed_value che si differenzia per ogni utente cosi che nel sistema è stato salvato chi vuole ricevere la posta elettronica e chi no in riferimento al campo dell' email che si trova sulla tabella "user_field_value" e che si chiama "field_id" .
Esp.: Tabella "user" :
user_id | email
1 | pippo@libero.it
2 | pluto@libero.it
Tabella "user_filed_value":
user_id | field_id | field_value
1 | EmailID | 1
2 | EmailID | 0
da questo esempio il sistema che sto realizzando manderebbe l'email solo all'utente con "user_id" = 1 e con email = pippo@libero.it e che come "filed_id" = EmailID e come "field_value" = 1 , mentre l'altro utente non riceverebbe l'email.
Necessito che tutti i campi citati (user_id, field_id, field_value e email) vengano verificati se presenti nelle preferenze dell'utente.
Adesso immaginate che ci siano centinaia di utenti iscritti e che tramite il sistema che sto creando vorrei mandare un email a solo chi ha scelto di ricevere le email.
Scusate la lunghezza del post , spero di essermi spiegato di cosa ho bisogno.
Grazie dell'aiuto.