Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: aiuto per query

Utente di HTML.it

aiuto per query

ciao, dopo molto tempo torno su questo forum per domandare il vostro aiuto in merito ad una query
    ho una tabella:
    DATI

con campi:
    data/ora
    misura1
    misura2
    misura3
    misura4

quello che mi occorre è recuperare i valori minimi e massini nella giornata su tutte e 4 le misurazioni

in modo che mi compaia una tabella del genere
    min max ora del giorno corrente
    misura1
    misura2
    misura3
    misura4
    macchinosamente ho realizzato una query che mi riporta i dati

SELECT misura1, DATE_FORMAT(dataora, '%H:%i') FROM dati WHERE `dataora` >= CURDATE() ORDER BY misura1 ASC limit 1

non sono un'esperto anzi mi limito a procedere per tentativi ed errori...help

Utente di HTML.it
    Qualcosa sono riuscito a fare...riesco a riportare i valori max e ora ma di una singola query...è possibile riportare i valori di più query nella stessa tabella?

Se ho ben capito la tua necessità è quella di avere su oggi il MIN e MAX per ogni Misura. Presumo che tu abbia sulla medesima giornata/misura più record
    esempio
    12/12/2013 08:00 | 5 | 4 | 7 | 10
    12/12/2013 09:00 | 5 | 5 | 8 | 11
    ...
    12/12/2013 13:00 | 7 | 9 | 9 | 15

In Oracle farei:
    SELECT 'MISURA 1' AS MISURA, MAX(misura1) AS MASSIMO , MIN(misura1) AS MINIMO WHERE dataora >= CURRENT_DATE
    UNION ALL
    SELECT 'MISURA 2' AS MISURA, MAX(misura2) AS MASSIMO , MIN(misura2) AS MINIMO WHERE dataora >= CURRENT_DATE
    UNION ALL
    SELECT 'MISURA 3' AS MISURA, MAX(misura3) AS MASSIMO , MIN(misura3) AS MINIMO WHERE dataora >= CURRENT_DATE
    UNION ALL
    SELECT 'MISURA 4' AS MISURA, MAX(misura4) AS MASSIMO , MIN(misura4) AS MINIMO WHERE dataora >= CURRENT_DATE

noterai che manca una colonna rispetto alla tuo report; non ho messo "ora del giorno corrente" perché non è chiaro cosa debba apparire. Se vuoi l'ora della giornata nella quale si è avuto un certo valore c'è una abiguità perché dovresti mettere 2 colonne orarie una per il MAX e una per il MIN alla stessa ora non puoi avere sia il MIN che MAX concordi?
    Ultima modifica di smartsql; 14-12-2013 a 20:59
    Se ti stai approcciando all'argomento database dai uno sguardo anche a: SQL, database relazionale, regole di Codd, modello E-R, forme normali, normalizzazione con il mio testo: Semplicemente Database

Permessi di invio