Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Cambio Router su Alice 7 Mega.....disastro!

Salve a tutti,
    ho un rognoso problema, premetto che ho una linea pessima per distanza dalla centrale e dal box di quartiere, quindi con una 7 Mega Alice vado, anzi andavo a 4,2 Mb mi accontentavo, il tutto con un NILOX modem Router 16NX081812001
    Ho deciso di mettere un Modem WiFi, risultato ne ho provati ben 3, Netgear 300N, TP-Link TD W8961ND e NILOX WIRELLESS 300 e tutti mi fanno scendere la line a 2,8 Mb.
    Ora se avessi una linea a 12 Mb o 15 MB perdere un mega non mi importerebbe ma visto quel che passa il convento, mi rode
    Che posso fare?
    NUOVI ROUTER WIFI PROVATI:
    Margine SNR
    13.5 19.0 db
    Attenuazione del segnale
    47.5 31.5 db
    Trasmissione dati
    3360 480 kbps
    Velocità massima di trasmissione
    3584 872 kbps
    VECCHIO ROUTER NILOX
    Margine SNR
    6.0 13.0 db
    Attenuazione del segnale
    55.5 31.5 db
    Trasmissione dati
    4896 480 kbps
    Grazzieeeee

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    più che altro sembra che ti abbiano impostato un target snr diverso ma lato provider. E dunque sarebbe normale questo crollo di velocità. hai provato a rimettere il vecchio router evadere come va? Perché come fenomeno è molto strano e normalmente attribuibile al provider e non all'hardware
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it
    Si infatti e difatti se rimetto il vecchio senza toccare nulla mi "vola" uuuhahahah a 4,20 Mb!
    Quindi pensi che mi hanno attribuito un snr dalla centrale? E se prendessi un router che permette di impostare tale valore? Funzionerebbe? Grazie

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Con il netgear si può forzare l'snr, mi sembra anche con il tuo modello. Con una breve procedura di ricerca sul forum trovi la procedura da seguire.

Utente di HTML.it
    Allora avviso per tutti magari serve a qualcosa,
    Mi sa come diceva fivendra che mi hanno impostato la snr a 6bB dalla centrale, il vecchio router ci andava benissimo, non chiedetemi come visto che è datato 4-5 anni mah!
    Tutti i router wifi provati seppur buoni non si adattavano a tale valore, stando su i 12,5-15 dB, il tutto abbassando la linea di circa 1 Mb.
    Ho provato come ultima chance l'ASUS DSL-N12U, in questo modello nella schermata Stability adjiustment è possibile variale la SNR da -5bB a +5dB, nel mio caso dovendolo scendere l'ho impostato a -5dB e............tadàààà!!!! Magicamente sono risalito stabilmente a 4,10 Mb di portante. E dopo aver provato 4 modelli di router ( per la contentezza dei box accoglienza dei centri commerciali ) penso di aver risolto, chi l'ha dura la vince uuuuuhahahahah

bene, l'importante è aver risolto. Adesso visto che puoi variare il target snr con facilità, ricordati che in caso di instabilità della linea lo puoi sempre alzare, perdendo un po' di velocità ma guadagnando in velocità

Quote Originariamente inviata da MIMAS Visualizza il messaggio
    Allora avviso per tutti magari serve a qualcosa,
    Mi sa come diceva fivendra che mi hanno impostato la snr a 6bB dalla centrale, il vecchio router ci andava benissimo, non chiedetemi come visto che è datato 4-5 anni mah!
    Tutti i router wifi provati seppur buoni non si adattavano a tale valore, stando su i 12,5-15 dB, il tutto abbassando la linea di circa 1 Mb.
    errata deduzione, è il Nilox che forza a connettersi a -6db di snr rispetto al target predefinito (12db per tutti i profili precaricati Telecom), lo facevano tanti modem simili dell'epoca. gli altri si connettono al valore predefinito.

Utente di HTML.it
    Ma dai, pero si probabile quindi I nuovi router per certi versi sono meno ignoranti uhauhaua,
    Comunque anche con il nuovo Nilox nisba, anzi il Tp Link ha lo stesso firmware o software di gestione del Nilox ma nulla non si comporta uguale.

perchè questi modem forzavano il -6db non solo in caso di profilo standard a 12db, ma anche se ce ne era uno più spinto, come 9 o 6db, e ovviamente 6-6 fa zero e quindi portava a disconnessioni, o comunque instabilità (se l'snr scende troppo specie su linee lunghissime o rumorose, la banda ne risente, come la portante). Poi Trendchip ha cambiato implementazione della variazione snr agganciandosi al valore preimpostato sul dslam, e permettendo la variazione snr manuale con un comando via telnet (ma non in tutti i modem) tranne 3 modelli Asus che hanno lo Stability Adjustment da menù.

Permessi di invio