Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Una sorta di redirect

Hybrid View

Utente di HTML.it L'avatar di james

Una sorta di redirect

Voglio spostare alcuni siti configurati come virtual host su un nuovo server più potente, siccome non ho la possibilità pratica di cambiare il TTL dei record DNS ed abbassarli al minimo in modo da far scadere la cache DNS dei visitatori (e comunque sapevo che oltre certi limiti alcuni client ignorano valori troppo bassi ma magari è una leggenda metropolitana), mi chiedevo se ci fosse un modo, dati due serve apache in running su due server diversi, affinché quando l'apache sul server "vecchio" riceve le richieste in non so quale modo le dirotti sul server "nuovo" in modo che al cliente tornano le pagine renderizzate dal server "nuovo" e non servite dal server "vecchio". Altrimenti come si ovvia a questo problema? Ad esempio quando i Big spostano una farm come fanno a mantenere l'uptime al 100%? Io parlo di siti ma prendiamo ad esempio un blog, se appena dopo la migrazione del DB sul server nuovo tutte le richieste non vengono immediatamente e categoricamente dirottate sul server nuovo accade che alcuni visitano il vecchio ed alcuni il nuovo, anche se i blog saranno identici i dati e i DB saranno diversi da quel momento no?? Magari i commenti di uno vanno su un server e i commenti di un altro vanno sull'altro...no?!
    Ultima modifica di james; 09-01-2014 a 14:25

Utente di HTML.it L'avatar di james
    Ma non solo per il DB, magari qualcuno mi suggerirebbe di usare un DB centralizzato e far puntare le richieste, a prescindere che vengano dal server vecchio o nuovo al medesimo DB, ok, funzionerebbe per il discorso DB, ma resta il problema Apache, immaginiamo che venga aggiunto un articolo in wordpress, il testo va nel DB e ok, ma le eventuali immagini? Quelle sono caricate nel filesystem, quindi staranno su un solo server, mai entrambi, a seconda del puntamento DNS del browser usato, per questo mi chiedevo se magari Apache avesse una sorta di direttiva che permetteva di fare il redirect trasparente all'utente su un altro server apache diverso da esso. Come dire, l'utente richiede il sito www.sito.it, il DNS punta (per la cache non ancora scaduta) al server vecchio anziché al nuovo, il server vecchio prende in carico ovviamente la richiesta che però inoltra al server nuovo e non appena la riceve la serve al client. L'utente non si accorge di nulla ma in realtà è stato servito dal server nuovo e non dal vecchio. Poi chiaro che nel giro di 48 ore la cache DNS scade, tutti passeranno in automatico sempre e solo dal server nuovo ed il vecchio potrà essere dismesso.

Permessi di invio