Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Pagine protette

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    15

    Pagine protette

    Ciao a tutti. Grazie ad uno script trovato su internet sono riuscito a creare delle pagine protette diverse per ogni utente. Lo script e questo:
    http://www.web-link.it/scripting/B4_...rdmultiple.htm

    Questo script per ogni utente mi crea delle pagine con un nome che è legato da qualche algoritmo alla password ad esempio kht6u7j6.htm
    Una volta che il cliente si autentica e le credenziali vengono verificate dal pswd.js si viene mandati alla pagina protetta.

    Il problema e che se qualcuno riesce a vedere l'elenco delle pagine presenti all interno del sito o se addirittura la pagina protetta viene indicizzata in google andando sul link della pagina (es. kht6u7j6.htm) la pagina con i dati riservati si apre senza passare dall'autenticazione.

    Per questo volevo chiedervi se esiste un modo per far aprire queste pagine protette soltanto se aperte dallo script pswd.js e non digitando il link della pagina nella barra degli indirizzi.

    Grazie

  2. #2
    Non puoi proteggere le pagine lato client. Qualsiasi sia il percorso e per quanto tortuoso possa essere, esso sarà sempre ripercorribile.

    L'unico modo è proteggerle lato server e puoi farlo in tanti modi. Se il tuo hosting lo permette puoi utilizzare Apache con htaccess per proteggere intere directory (http://www.html.it/articoli/apache-a...on-htaccess-1/) senza dover scrivere del codice lato server. Altrimenti puoi cercare come fare ciò di cui hai bisogno in PHP (che è uno dei linguaggi server-side più semplice e diffuso)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    15
    Ok, grazie.
    Allora sono riuscito, utilizzando una funzione dell' hosting che e definita "Proteggi cartelle" a fare in modo che se una persona scopre il nome della pagina protetta e lo inserisce nella barra degli indirizzi gli viene chiesta lo stesso la password attraverso un popup che si apre in automatico.
    Il problema ora e che se apro la pagina protetta e nel popup inserisco la password la pagina si apre, solo che se poi esco dalla pagina e dopo un po provo a rientrare non mi chiede piu di autenticarmi ma mi entra in automatico. Anche cancellando la cronologia e i cookie del browser mi fa entrare lo stesso. L'unico modo per farmi richiedere l'autenticazione e chiudere e riaprire il browser.
    Come potrei fare a creare un tasto logout che se cliccato mi distrugge la sessione e se provo a riaccedere mi chiede nuovamente le credenziali come se chiudessi il browser?
    Grazie

  4. #4
    Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    19,998
    Non puoi distruggere la sessione lato server con un script lato client.
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

    Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di carlomarx
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    1,669
    Fidati ciecamente. Senza che ti venga spiegato ogni singolo dettaglio, fidati quando ti si dice che non puoi proteggere alcunché lato client. Non sei il primo a porti questo problema.
    Tutto ciò che fai con jQuery puoi farlo meglio e con la metà del codice in puro JavaScript.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.