Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
    Utente bannato

Portale turistico regione lazio

Salve a tutti!

Vorrei porre alla vostra analisi il mio portale turistico gratuito dedicato alla regione lazio: bed-and-breakfast-lazio.com

Vorrei ricevere dei consigli per quanto riguarda il layout, cosa cambiereste?

Riguarda l'usabilità del sito...cosa ne pensate?
    Nonostante il sito sia online due anni (PR 3) arrivano pochi contatti alle strutture.

Non è intuitivo nelle azioni da compiere?
    Negli step da effettuare per la ricerca ed eventuale mail di prenotazione?

Grazie.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Felino Visualizza il messaggio
    Riguarda l'usabilità del sito...cosa ne pensate?
    Dopo pochi secondi mi è apparsa una finestra che invita a diventare fan su Facebook, impossibile da chiudere, devo per forza aspettare un bel po' di tempo. Tempo in cui mi sono chiesto come posso diventare fan di qualcuno che mi impedisce di navigare sul suo sito.
    Io al posto tuo eleminerei queste cose, obblighi gli utenti a chiudere il sito o nella migliore delle ipotesi li reindirizzi da tutt'altra parte.

Utente bannato
    La finestra è stata inserita ieri, si chiude automaticamente dopo 5 secondi di attesa.

Cliccando al di fuori di essa viene chiusa automaticamente.

Utente di HTML.it
    Anche se mi spieghi passo passo cosa avrei dovuto fare, il mio parere non cambia. Secondo me è più che invasivo interrompere la navigazione al sito, ancora prima di navigarlo, per chiedere di andare su un altro sito, Facebook.

Utente bannato
    Effettivamente avete ragione, si tratta di un test che ho voluto fare solo per qualche giorno..alla fine...l'ho rimosso.

Tornando a noi...consigli?

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di gorn
    Ciao,

ho dato una occhiata al tuo sito.
    Non sono esperto di usabilità quindi di do il mio parere di semplice utente:

1) Nella schermata di ricerca in alto a destra indichi il prezzo della camera, ma layout è quello dei bottoni che usi anche in altre parti. Io sono rimasto 2 minuti a cliccare sopra il prezzo pensando di premere un bottone e devo dire che mi sono sentito mooolto stupido quando ho capito che non era così (seriamente: un normale utente potrebbe anche uscire dal sito piuttosto che ammettere di aver sbagliato... conosco alcune persone che fanno così)

2) nella scheda di un hotel il bottone "Contatta la struttura" è poco chiaro: il cursore non si trasforma in manina passandoci sopra ed il bottone non ha un effetto sul passaggio del mouse, quindi l'unico modo che si ha per sapere che da lì si aprirà una scheda di contatto è cliccare. Molto poco intuitivo.

3) ATTENZIONE: PARE ESCLUSIVAMENTE PERSONALE. Il bottone per accedere alle recensioni lo trovo "poco carino" e all'inizione l'ho scambiato per una pubblicità. Inoltre credo che su un sito di questo tipo le recensioni degli altri visitatori debbano avere un risalto molto maggiore

4) Nel complesso il sito mi trasmette una idea di affollamento. Tutto compresso al centro e le schede delle strutture hanno poco risalto. Forse sfruttando una tipologia di layout a pagina intera (non centrato) avresti più spazio ed il tutto risulterebbe più leggibile e semplice.

Ps: il logo è l'immagine del caffè con la fetta biscottata ? Se si, allora ingrandiscilo

Spero di essere stato utile.
    Il problema non è la caduta, ma l'atterraggio (Cit.)

Ciao,

altra considerazione:

Nell'elenco delle strutture di un determinato comune per accedere a dettagli bisogna premere sul bottone "SCHEDA" in basso a destra.
    Questa scelta per me è molto limitante all'usabilità del sito, nel senso che se io desidero avere più informazioni premerò per prima cosa il nome della struttura e poi la sua immagine (oppure il contrario).
    Ma poter accedere solo da un bottone in basso a destra, piccolo e data la posizione addirittura "nascosto" lo trovo davvero incomprensibile come scelta.

Non riesci a permettere l'accesso ai dettagli anche dall'immagine della struttura?

Utente bannato
    1) Non ho capito!

2) giustissimo, ho aggiunto il "courser: pointer" nel CSS

3) Cosa cambieresti? Come lo metteresti?

4) Il layout non mi sembra così confusionario tutto sommato, ho cercato di ottimizzare gli spazi e dividerli per bene, alla fine tramite le due colonne laterali si ha la possibilità di accedere a qualsiasi risorsa che il portale metta a disposizione.

5) Mettere in risalto il logo? Non risulterebbe troppo sproporzionato?

6) Adesso sono cliccabili anche il Titolo della struttura e la relativa foto di anteprima!

Grazie dei consigli!

Ciao,

1) Nella pagina dei risultati di una ricerca (es: elenco strutture per determinato comune) in alto a destra del riquadro di una struttura hai il prezzo per la camera. Per mostrare il prezzo usi lo stesso layout di veri bottoni in altre parti del sito (es: il form di contatto alla struttura, sfondo verde e scritta bianca). Si rischia di pensare che il prezzo in realtà sia un bottone che porti ad un'altra pagina (cambia layout oppure fallo diventare un vero bottone che ti apre la pagina della struttura direttamente sul form di contatto).

3) PARERE PERSONALE: In una tipologia di sito dove lo scopo è presentare degli hotel di vario tipo le recensioni di altri utenti hanno una grande importanza. Quindi ritengo sbagliato dover accedere alle recensioni attraverso un bottone. Personalmente le inserirei sotto la descrizione della struttura. Magari inserirei anche un semplice meccanismo di "mi piace" sulla recensione (in modo da presentare per prime quelli "più votate"). ed un bottone bello grosso per andare alla pagina con l'intera lista delle recensioni (sotto la struttura ne inserirei solo 3-4).

4) Perdonami, sono stato poco chiaro io. Ho osservato il tuo sito con la finestra ridotta (metà schermo 29 pollici) e per le strutture al centro della pagina (pagina di ricerca) rimaneva un riquadro di qualche cm. Pensavo che magari potessi dare più spazio alle strutture (dato che lo scopo del sito è quello di presentarle ).

5) Anche qui PARERE PERSONALE: io la prima volta che ho visto il tuo sito ho fatto davvero fatica a capire quale fosse il logo, addirittura pensavo che quella fosse una immagine inserita giusto per riempire un buco . Non sono assolutamente in grado di dare consigli sullo stile di un qualsivoglia sito, ma non riesci a valorizzarlo? (ingrandire l'immagine era solo una idea).

Spero di esserti stato utile,

Utente bannato
    Ciao,

1) Prezzo: se rendessi cliccabile anche il prezzo presente nell'anteprima di ogni singola struttura?

3) Recensioni: hai perfettamente ragione, lascio tutto com'è, se è presente qualche recensioni la metto in evidenza, sia nei risultati della ricerca sia nella scheda stessa.

4) Spazio: quindi pensi che lo spazio messo a disposizione per una struttura sia poco?

5) Logo: vedrò di metterlo in risalto!

Permessi di invio