Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Posizionamento automatico di un JPane

salve,
    ho creato un programma in cui è contenuto uno sfondo ed altri pannelli sopra...
    Come posso far posizionare automaticamente questi pannelli in base alle varie dimensioni degli schermi.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Cioè?
    Che vuol dire "posizionare automaticamente i pannelli in base alle varie dimensioni degli schermi"?
    Posizionarli come? Dove? Rispetto a chi?

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    mi spiego meglio...
    ho messo un immagine di sfondo dove sono rappresentati parti precise dove inserire alcuni oggetti. siccome ho usato layout(null) il problema è questo: gli oggetti sono posizionati manualmente basandomi su uno schermo a 15 pollici, quando avvio lo stesso programma su un 17 pollici(es) questi si trovano alle posizioni del 15 pollici e non de 17. c'è un modo per far si che si spostino automaticamente?

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Sì, ma è un lavoraccio immane.
    Si possono pensare a due soluzioni:

1) Sapendo che l'immagine ha una data dimensione (WIDTH x HEIGHT) (perchè, suppongo che l'immagine abbia sempre la stessa dimensione fissa), devi ricavare le dimensioni della tua finestra ( Toolkit.getDeafultToolkit().getScreenSize() )e calcolare lo scostamento tra l'angolo superiore sinistro della finestra e l'angolo superiore sinistro dell'immagine. A questo punto, posizioni gli elementi in modo "relativo" in base a queste "distanze"

2) Crei una classe (estendendo JPanel), imposti in modo fisso la dimensione di questo JPanel in modo che sia esattamente delle dimensioni dell'immagine. A questo punto, i componenti li posizioni esattamente come stai già facendo e lasci che sia il JPanel a "riposizionarsi" (immagino, in modo centrato) sulla finestra

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    grazie ora provo e poi ti farò sapere...

Permessi di invio