Salve a tutti ragazzi, vi espongo subito il mio problema. Sto creando un database con interfaccia web, che si occupa di prenotazioni ad un ristorante. La tabella relativa ai dati da inserire contiene il campo relativo al nome e al cognome del cliente, quello della data e dell'ora della prenotazione (sono due campi separati) e quello relativo al numero di posti da prenotare. Ho due problemi:
Il primo è quello di impedire la prenotazione durante la giornata di chiusura e il secondo riguarda il limite di posti presente nel ristorante. Spiego meglio quest'ultimo passaggio. Mi piacerebbe implementare un controllo che mi blocchi le prenotazioni oltre un certo limite di posti, ad esempio se ho 50 posti a sedere prenotati, vorrei impedire all'utente di inserire ulteriori prenotazioni. Calcolare il numero totale di posti prenotati lo fatto tuttavia trovo complesso associare questi posti sia alla data e sia all'ora. Faccio un altro esempio: ho ricevuto prenotazione di 50 posti a sedere alle ore 21:30 del 01/01/2001, il 51° cliente non può prenotarsi a quell'ora ma lo potrà fare alle ore 21:30 del giorno dopo. Quindi ricapitolo:
1) Impedire la prenotazione durante un giorno di chiusura del locale.
2) Impedire la prenotazione oltre un certo limite di posti occupati alle ore tot del giorno tot.
Forse sbaglio proprio il ragionamento, però non riesco ad uscirne più. Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del mio problema.