Ciao, premetto che sono un programmatore autodidatta di linguaggio lato server (PHP) ma volevo cimentarmi anche sui linguaggi lato client di cui riesco a realizzare, per ora, minimi script (con JavaScript).
L'idea era quella di studiare il linguaggio di programmazione applicandomi subito ad un esempio pratico. Mi farebbe piacere se qualcuno esperto mi indicasse delle linee guida su come affrontare la progettazione di un piccolo script, in modo che possa studiare nel modo più corretto le varie funzioni.
Vorrei realizzare, dato che ne ho la necessità, uno script che generi un'estrazione casuale (per semplicità possiamo pensare all'estrazione del superenalotto, anche se io dovrei simulare un'estrazione di un tabellone tennistico) e che gli utenti connessi in quel momento possano vedere in diretta l'estrazione, numero per numero o nel mio caso particolare nome per nome. Coloro che si collegano ad estrazione avvenuta vedranno già la sequenza di numero o comunque nel mio caso il tabellone estratto.
Immagino debba studiare AJAX perchè servono delle richieste asincrone, ma non ho capito se proprio con AJAX è fattibile la questione del visualizzare l'estrazione in diretta o se con AJAX chiunque si colleghi alla pagina dell'estrazione possa vederla in qualunque momento a prescindere dalla diretta. Mi sfugge sicuramente qualche dettaglio, quindi chiedo a voi come dovrei strutturare il progetto (non sto chiedendo codice)
Grazie,
Max