Ciao,
per la seconda volta il mio portatile mi ha mollato.
Visto che alcuni anni fa i VERDI hanno avuto la brillante idea di vietare l'uso del cadmio nelle leghe di stagno per le saldature, negli apparecchi elettronici soggetti ad elevati riscaldamenti alternati a raffreddamenti (ed i portatili ne sono particolarmente soggetti) dopo pochi anni lo stagno delle saldature, che non cotenente più cadmio perde elasticità e si rompe..
Il malfunzionamento si evidenzia con l'improvvisa impossibilità di avviarsi perchè le saldature della scheda video non assicurano più il contatto.
Lasciandolo girare alcuni minuti e poi riavviandolo (evidentemente il calore dilata lo stagno che torna a ripristinare i contatti) funziona normalmente. Ciò per alcuni giorni, fino a quando la rottura dello stagno si aggrava ed .... amen !
Il rimedio è smontare il tutto (sopratutto le parti in plastica e che temonoil clore) e cacciare il rimanente in una stufa a temperatura di incipiente fusione dello stagno che, in questo modo,
"risalda" le microfratture e se tutto va bene (incrociamo le dita e tocchiamo tutto quanto è possibile toccare !) il pc torna a nuova vita fino a .... nuova cottura (70 eurozzi) !
Il tecnico che fa questi interventi mi ha detto che ormai questo costituisce la parte principale del suo lavoro ...
http://www.dadica.net/2013/09/24/sch.../#comment-6896