Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[PHP + MYSQL ] Query tra due tabelle e checkbox con "checked" selezionato

Ciao a tutti,
    ho un problema.
    Ho due tabelle su mysql, una su cui gestisco un elenco di proprietà e una in cui gestisco le relazioni tra le proprietà e un utente.

tbl_sport
    id_sport
    sport

tbl_relazione_utente_sport
    id_relazione
    id_rel_sport
    id_cliente

Per popolare la tabella non ci sono problemi.
    Ora però io vorrei mostrare l'elenco, tramite checkbox, degli sport e mostrare come "checked" gli sport effettivamente selezionati per il relativo utente.

Ho provato a fare una LEFT JOIN, impostata così:

Codice PHP:

SELECT    tbl_sport
    .id_sport,  tbl_sport.sport,  tbl_relazione_utente_sport.id_relazione,  tbl_relazione_utente_sport.untete,  tbl_relazione_utente_sport.id_rel_sportFROM  tbl_sport  LEFT JOIN tbl_relazione_utente_sport ON (tbl_relazione_utente_sport.id_rel_sport sport.id_sport)WHERE  tbl_sport 'codiceutente' 
    Ma chiaramente lei mi estrae SOLO i valori che hanno la corrispondenza col codice dell'utente.

Le sto provando un po' tutte, ma non riesco a trovarmi nella situazione (ipotetica):

Utente xxx:
    [x] Sport1
    [ ] Sport2
    [ ] Sport3
    [x] Sport4

voi avete idea di come posso fare?

Grazie a chi mi darà una mano :-)

Buona serata!

Utente di HTML.it
    non ho capito bene come lo stai facendo ma forse ho capito cosa vuoi fare...

fai prima una query per ottenere y dati dell'utente con rispettivi sport...

fai una seconda query con solo i dati degli sports...

poi, quando fai correre l'array(object) degli sport se l'id corrisponde a Utente.SportId... fai in modo che sia selezionato il check...

puoi provare qualcosa del genere:

Codice PHP:
    <?php foreach($sports as $sport){ ?>
        <option value="<?php echo $sport->Id ?><?php if($sport->Id == $utente->SportId) echo " checked "?>><?php echo $sport->Nome?></option>
    <?php }?>

Comunque la tua query ti dovrebbe restituire null (id_cliente) nel caso non ci sia una corrispondenza nella tabella tbl_relazione_utente_sport:

codice:
    SELECT id_sport,  sport, id_cliente
    FROM  tbl_sport
    LEFT JOIN tbl_relazione_utente_sport ON id_rel_sport = id_sport
    WHERE id_cliente = '$id_cliente'
    Ultima modifica di minos88; 05-03-2014 a 22:15
    Jamie Ynonan - Web Developer / Desarrollador Web - HTML5 - CSS3 - Javascript/jQuery - PHP/CodeIgniter/Laravel - SQL/MySQL - Wordpress
    Telelavoro / Teleworking - jamiea31[at]gmail.com - Lima - Perù - GMT -5

Utente di HTML.it
    Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.

Cerco di spiegarmi meglio:
    Io ho degli utenti che scelgono degli sport attraverso dei checkbox.
    Questo dato lo salvo su db come detto nel primo messaggio: ho una tabella di relazione tra gli sport e l'id dell'utente.
    Ora però voglio dare all'utente la possibilità di aggiornare questi dati. E quindi vorrei mostrargli gli stessi checkbox selezionandogli quelli che lui ha precedentemente scelto.

Quindi io, a naso, farei una query per estrapolare tutti gli sport disponibili e poi all'interno di questa query una seconda query che mi verifichi quali sport il determinato utente ha selezionato.

Quindi query:
    Codice PHP:
    <?php
    $query 
    "SELECT * FROM tbl_sport";
    $result mysql_query($query );
    while (
    $row mysql_fetch_assoc($result)){
    ?>
    <input name="sport_specializzati[]" type="checkbox" id="sport_specializzati" value="<?php echo $row['id_sport']; ?>"               > <?php echo $row['sport']; ?>
    }
    In questo modo tiro fuori tutti gli sport.
    Ora, dentro al campo input io farei una query tra le due tabelle per trovare il match. E poi ficcare una condizione if. Quindi:
    (prima della chiusura del <input>
    Codice PHP:
    $sql"SELECT     tbl_sport.*,  tbl_relazione_utente_sport.*    FROM     tbl_sport, tbl_relazione_utente_sport  WHERE   tbl_relazione_utente_sport.id_cliente = $id AND tbl_sport.id_sport = rtbl_relazione_utente_sport.id_rel_sport ";
    $resultb mysql_query($sql);
    while (
    $rowb mysql_fetch_assoc($resultb )){

if(
    $row['id_sport'] == $rowb['id_rel_sport']){ echo 'checked=\"checked\" ';} 
    php }?> 
    Solo che non funziona (ovviamente).

Cosa sbaglio?
    Non ho capito il tuo suggerimento... (son fuso)

Utente di HTML.it
    fin qui tutto ok (query 1)
    Quindi io, a naso, farei una query per estrapolare tutti gli sport disponibili e poi all'interno di questa query una seconda query che mi verifichi quali sport il determinato utente ha selezionato.
    Codice PHP:
    <?php
    $query 
    "SELECT * FROM tbl_sport";
    $result mysql_query($query );
    adesso devi dare la query 2, che non fa altro che ottenere gli sport selezionati dall'utente (salvati nel DB)...
    Codice PHP:
    $query2 "SELECT id_rel_sport FROM tbl_relazione_utente_sport WHERE id_cliente = '{$id_cliente}'";
    $result2 mysql_query($query2 ); 
    adesso puoi fare qualcosa del genere...

Codice PHP:
    <?php while ($r mysql_fetch_assoc($result2)){

$sportSelezionato[] =  $r['id_rel_sport'];
    }

while (
    $row mysql_fetch_assoc($result)){?>
        <input name="sport_specializzati[]" type="checkbox" id="sport_specializzati" value="<?php echo $row['id_sport']; ?>"<?php if(in_array($row['id_sport'],$sportSelezionato) echo ' checked '?>><?php echo $row['sport'];?>
    <?php 
    }?>
    Ultima modifica di minos88; 05-03-2014 a 23:19
    Jamie Ynonan - Web Developer / Desarrollador Web - HTML5 - CSS3 - Javascript/jQuery - PHP/CodeIgniter/Laravel - SQL/MySQL - Wordpress
    Telelavoro / Teleworking - jamiea31[at]gmail.com - Lima - Perù - GMT -5

Permessi di invio