Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di Paperino78

Tichettio all'avvio senza HD

Buongiorno,
    da circa un mese ho un problema che mi assilla e dal quale non ne vengo a capo. Il pc è un desktop intel dual core mobo P5V-VM DH vecchio di circa 4-5 anni. CIrca 3 mesi fa ho installato windows 8.1 per provarlo, ho sostituito il processore con un meno prestazionale per alcune prove, ho rimesso poi il tutto al suo posto sistemando il processore come prima con pasta e pulizia generale, e da quel momento all'avvio sento un tichettio ma il pc non parte. Ho staccato tutto, hd, sk video, schede aggiuntive, porte usb frontali, tutto insomma lasciando collegato solo alimentatore e ram. Ho testao i banchi di ram singolarmente e su un altro pc e funzionano. Utilizzo un piccolo tester per rilevare i problemi sulla scheda madre che si chiama ST-8666, lo inserisci in PCi e ti restituisce un codice dell'errore. Il punto è che non mi da nulla e il pc non parte. Ho provato a resettare il cmos utilizzando il jumper sulla mobo, ho controllato anche i collegamenti del Panel nel caso in cui avessi inserito male i pin, ho controllato l'alimentatore, l'ho sostituito ma niente. Non so dove sbattere la testa sapete darmi qualche dritta? Vorrei evitare di buttarlo via in quanto "era" un ottimo pc. Grazie a tutti

se non si muove nessuna ventola (compreso l'alimentatore) e non senti alcun beep potrebbe essere morta la cpu oppure uno degli alimentatori a bordo della mobo.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Intanto grazie! Per le ventole girano tutte, sia l'alimentatore, sia la cpu, sia quella del case. La cassa del pc quella che suona all'avvio con i classici beep del bios è collegata ma come detto si fa sentire solo un tichettio nessun beep. quindi non arriva nemmeno al bios credo.
    Ultima modifica di Paperino78; 19-03-2014 a 00:33

il tichettio e' un classico "dead song" suono della morte dell' HDD. Ma dovrebbe comunque partire la cpu ed eseguire la procedura di boot.

Nessun beep, solo alimentazione potrebbe anche essere la mobo che non ha gradito granche' il cambio della cpu, potrebbe essere morto uno degli alimentatori della mobo che si trovano attorno allo slot della cpu, oppure qualche pin dello slot cpu sulla mobo toccato accidentalmente e fuori allineamento

Se i singoli pezzi testati altrove funzionano ti rimane proprio solo la mobo.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Quote Originariamente inviata da piero.mac Visualizza il messaggio
    il tichettio e' un classico "dead song" suono della morte dell' HDD. Ma dovrebbe comunque partire la cpu ed eseguire la procedura di boot.
    Come scritto prima nessun HDD era collegato quindi escludo problemi al drive.

Nessun beep, solo alimentazione potrebbe anche essere la mobo che non ha gradito granche' il cambio della cpu, potrebbe essere morto uno degli alimentatori della mobo che si trovano attorno allo slot della cpu, oppure qualche pin dello slot cpu sulla mobo toccato accidentalmente e fuori allineamento
    Proverò a controllare i pin del socket ma dubito che si siano rovinati. Sono più propenso per una rottura di un condensatore o di un alimentatore o componente della mobo stessa.

Se i singoli pezzi testati altrove funzionano ti rimane proprio solo la mobo.
    Come già detto, tutti i pezzi sono stati testati su un altro pc, che è poi quello da dove scrivo, ram, cpu sostituiti e funzionanti. L'unica nota a margine è stata che quando ho sostituito l'attuale cpu un P4 3.2 Ghz con un Dual Core 1.8 Ghz il pc dal quale scrivo ha perso la scheda di rete integrata, nel senso che non la riconosceva più e ho dovuto installarne una su pci. Rimettendo la sua vecchia cpu, P4, tutto è tornato come prima. Ho quindi rimosso la scheda lan su pci.

Permessi di invio