salve a tutti
vorrei creare un programma per accedere direttamente a un qualsiasi indirizzo di memoria per solo scopo di lettura ovviamente.
a dirsi mi è sembrato semplice ma a farsi no.
prima di tutto avrei bisogno di sapere qual è il tipo di variabile in cui un indirizzo di memoria( 0x... ) può essere salvato, quindi int o qualcosa d'altro.
inoltre mi piacerebbe sapere una cosa a proposito della differenza tra indirizzo vero e proprio e indirizzo trattato dal C, o meglio: sto imparando l'assembly( quindi se saprete darmi una risposta inerente al linguaggio macchina ve ne sarò grato) e debuggando e aprendo la finestra della CPU ho visto che gli indirizzi per il computer sono formati giustamente da 8 cifre( siccome il mio è un sistema a 32 bit ), ma codeblock e credo anche tutti gli altri ambienti di sviluppo usa indirizzi di 6 cifre. ho pensato che potrebbe essere perchè elimina gli zeri più significativi, poichè se non sbaglio la memoria è suddivisa in segffset e quindi per esempio 0x23yyyy= 0x0023yyyy, ma non essendo sicuro ho preferito chiedere.
grazie in anticipo![]()