Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di ominox

Url rewriting con web.config

Salve a tutti,

Chiedo qui anche se sto lavorando su file asp, penso che cambi poco rispetto ad asp.net.

Sto mettendo mano ad un sito fatto in asp (classic asp) e adesso sull'hosting aruba è possibile utilizzare il web.config per effetuare l'url rewiting anche sui file asp.

Fino ad ora sono riuscito ad ottenere questa riscrittura:

http://www.miosito.it/notizia.asp?id...-della-notizia
    in
    http://www.miosito.it/35-questo-e-il...a-notizia.html

ovvero, sono obbligato a portarmi nell'url anche l'id della notizia per poter effettuare la query.
    In alternativa, se non mi portassi l'id, dovrei mettere nel db la friendly url (questo-e-il-titolo-della-notizia) e fare la query su quella. ma mi pare una soluzione davvero poco performante.

Quindi mi chiedevo come fare ad ottenere una riscrittura evitando di stampare nell'url anche l'id della notizia.(come d'altronde vedo nella maggior parte dei siti con friendly url).

Come posso fare? c'è un modo per "collegare" il web.config al db?
    o per "mappare" ogni url al rispettivo record del db?

grazie

ps.
    questa è la regola che ho usato:
    codice:
    <rule name="notizia2" stopProcessing="true">
            <match url="^articoli/([_0-9a-z-]+)-([0-9]+).html"  />
            <conditions>
              <add input="{REQUEST_FILENAME}" matchType="IsFile" negate="true" />
              <add input="{REQUEST_FILENAME}" matchType="IsDirectory" negate="true" />
            </conditions>
            <action type="Rewrite" url="articolo.asp?title={R:1}&amp;id={R:2}" />
          </rule>

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    non cambia poco

ti sposto in asp (e stai attento sul menzionare il fornitore del servizio, è vietato in tutte le sezioni)

avevo postato qui perchè il forum è più frequentato...
    riguardo l'url rewiting, agendo su web.config, non è la stessa cosa che i file siano asp o aspx?

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Quote Originariamente inviata da ominox Visualizza il messaggio
    riguardo l'url rewiting, agendo su web.config, non è la stessa cosa che i file siano asp o aspx?
    nel caso specifico credo di no. il motivo è, appunto, che lavori in asp

continuiamo nell'altra discussione
    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=2906213

volevo capire la logica dell'url rewriting, ovvero se ad esempio in asp.net si pò riscrivere l'url senza portarsi dietro l'id del record probabilmente si potrà fare anche in asp.no?

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Vediamo di analizzare l'operazione.
    La query la fai per filtrare un record che abbia certi parametri (e questa è una operazione lato server a prescindere dal linguaggio db o url-rewrite che usi) pertanto se il tuo fitro è l'id nella pagina dovra esserci (che oltretutto non capisco la noia che ti da, visto che in rete trovi tantissimi siti che usano questa tecnica. Sicuro che termini di indicizzazione cambi molto che ci sia l'id oppure no?) oppure usi il titolo come filtro e in questo caso l'id non ti serve.
    Ora ritengo tu abbia le seguenti soluzioni:
    A - Modifichi le query e tutti i link togliendo id dalla url eseguendo la query con il titolo
    B - Aggiungi una pagina che intercetta id lo carica in una session.ID (univoca) a questo punto puoi eliminare l'id dalla url, ma dovrai comunque cambiare tutti i link e la query (perché venga eseguita tramite sission)
    C - Lasci l'id nella pagina e basta

L'opzione id invisibile (senza cambiare logica e struttura) non credo esista, ma se la trovi segnalalo

P.S. Dove l'hai letto che in .net puoi togliere (nascondere) l'id dalla url e la query funziona comunque.
    Ultima modifica di cavicchiandrea; 22-03-2014 a 10:02
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

che in .net o php si possa togliere l'id dall'url era una mia supposizione, ma vedo tanti siti che nell'url non hanno l'id e non penso facciano query sul friendly url.

Forse che in questi casi, come anche in wordpress, si utilizzi una tecnica di routing (che sto cercando adesso di capire cosa sia) e non di rewriting?

grazie per l'aiuto

Permessi di invio