Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[VB.NET] Problema dati univoci e ripetuti

Buongiorno a tutti, vorrei il vostro aiuto su un programmino che sto realizzando. Allora il programma è realizzato in VB.NET collegato ad un database access. Ora io ho un form nel quale ci sono 2 combobox e varie textbox, nella prima combobox ci sono vari depositi, in base al deposito da me scelto nella prima combo, la seconda si riempe con tutti i container presenti in quel deposito, e con le textbox vado ad inserire le informazioni sui vari reparti del container quindi Rep1, Rep2, ecc.
    Ora quello che non riesco a fare è assegnare ad ogni container i suoi reparti, cioè io li inserisco iniziando dal Reparto1 fino all'infinito, ma vorrei fare che se clicco sul container2 possa di nuovo inserire il Reparto1 fino all'infinito, e se ritorno nel container1 e reinserisco il Reparto1 e questo esiste mi dia un messaggio.

Grazie per la disponibilità!

quando cambi container svuota tutte le textbox dei reparti; poi vai a guardare sul db se esistono reparti per quel container: se esistono, li leggi e riempi i vari textbox dei reparti.

Permessi di invio