Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: C# array o dataset

Utente di HTML.it

C# array o dataset

Ciao a tutti,
    Ho iniziato da poco lo studio del c#.
    sto creando una windows form dove ho inserito una decina di textbox dentro i quali vado a scrivere in fase di runtime dei numeri(stringhe che poi converto in int nel codice).
    adesso vorrei che su altri textbox mi appaia la moltiplicazione di quei numeri per una serie di costanti.
    la mia domanda é: queste costanti conviene crearle con un array da codice o con un dataset?
    il dataset non riesco a capire come si crea; l array sono capace ma non capisco come moltiplicare i suoi elementi per i miei int dei textbox.
    qualcuno puo scrivermi qualche riga di codice in risposta ai miei quesiti????
    grazie
    ciaooooo!!!

Moderazione

Le discussioni relative a C# non sono trattate qui, ma nell'apposita sottosezione.

Provvedo a spostare il thread.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it L'avatar di escocat
    Se le tue costanti sono "costanti" in valore e in numero e non sono molte non c'è bisogno di array o altro. Li chiami semplicemente k1, k2 ecc. dichiarandole ognuna col suo tipo. Es.

int k1 = 10;
    float k2 = 1.23f;

ecc.

Dopo di che, ad esempio,

float x = k1*float.Parse(textBox1.Text);

e se vuoi

textBox2.Text = x.ToString();

Se invece hai tante costanti (es. 100) tutte dello stesso tipo (es. float) e devi moltiplicare un valore in textBox1 per tutte le costanti puoi crearti un array

float[] f = new float[100];
    f[0] = 1.23f;
    f[1] = 4.56f;
    f[2] = 7.89f;
    .....

e quindi fai un loop

float x = float.Parse(textBox1.Text);
    float y;
    for(int i=0; i<100; i++)
    y = f[i]*x;

Queste sono regole MOLTO generali ma occorre vedere qual'è il problema specifico....
    Ultima modifica di escocat; 28-03-2014 a 09:27

Utente di HTML.it
    Grazie della risposta,
    Ho risolto come dici tu.
    ho un ulteriore dubbio:
    1) ho creato una classe con delle variabili double assegnadogli anche dei valori
    nel form1 creo oggetto per poterle richiamare ed utilizzare.
    la mia domanda é: come faccio a creare solo una volta l oggetto e ad averle sempre visibili in tutto il form 1? Quando per esempio mi serve la variabile nei textbox_changed(....) vari ,in ognuno di questi devo creare l oggetto, io vorrei subito scrivere il nome dell oggetto.mia variabile.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Mi sa che devi aprire un nuovo thread per un quesito diverso da quello di cui hai parlato fino ad ora ...

Comunque, nel form in questione, dove hai dichiarato il riferimento all'oggetto di cui parli?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Permessi di invio