È possibile, quando è aperta la console durante l'esecuzione di un programma, scrivere un valore da assegnare ad esempio ad una variabile integer e scrivere un altro valore da assegnare ad una variabile diversa senza andare a capo nella console?
È possibile, quando è aperta la console durante l'esecuzione di un programma, scrivere un valore da assegnare ad esempio ad una variabile integer e scrivere un altro valore da assegnare ad una variabile diversa senza andare a capo nella console?
Dipende da quale/i classe/i usi per l'input .... precisa. Scanner? BufferedReader? Altra API che magari ti è stata fornita o hai trovato in rete? (e che presumibilmente usa le API del framework).
Tieni comunque anche sempre presente che nelle "vere" console l'input è "bufferizzato" e arriva alla applicazione solo quando si preme invio.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
io uso la classe scanner
Bene, Scanner tratta principalmente "token" (stringa, int, long, ecc...) e come caso particolare una intera linea (nextLine()).
Se l'input è da standard-input (System.in) l'unica cosa da tenere a mente è che indipendentemente da quanti token leggi in sequenza (o una riga intera), i dati arrivano alla applicazione solo quando si preme invio.
Però cambiando la classe è possibile farlo?
Che vuol dire?! Classe quale?
A livello di framework standard di Java SE le possibilità per l'input da standard-input (console) non è che sono tante:
- java.util.Scanner su System.in
- java.io.Console (da Java 6)
- java.io.BufferedReader (con "sotto" System.in) o qualunque altra classe Reader/InputStream a seconda di cosa/come si vuole leggere.