Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Hybrid View

  1. #1

    problema crezione origine dati SQL server 2008

    Buongiorno
    descrivo brevemente la situazione
    Server con SO win7 (è il mio PC), SQL server 2008 (SQLEXPRESS), firewall disabilitato, Protocollo TCP/IP abilitato nel tool di configurazione di SQL (sia lato server che lato client), connessioni remote abilitate nel server, abilitato utenti di SQL (utente sa, solo per fare un test di connessione con autenticazione di SQL, )
    Lato client: Windows XP embedded (PC industriale). Quando creo l'origine dati (dal pannello di controllo di Windows --> ODBC Data source --> Add --> Driver SQL Server Native Client). nel menu a tendina vedo il server (NOMEPC\SQLEXPRESS), ma ottengo sempre il seguente messaggio di errore:


    Connection failed
    SQL state:08001
    SQL server error:-1
    Error locating server/instance specified [xFFFFFF]
    Connection Failed
    SQL state:HYT00
    SQL server error:0
    Login timeout expired


    Aggiungo che il tutto ha sempre funzionato fino a oggi, e di punto in bianco sembra che il server non accetti più la connessione, pur avendo controllato firewall, connessioni remote abilitate, ecc. Mi da lo stesso errore creando l'origine dati sia con l'autenticazione di Windows che con quella di SQL.Non mi sembra di aver fatto alcuna modifica negli ultimi giorni, a parte installare degli aggiornamenti di windows 7
    Qualcuno ha qualche suggerimento?
    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    6,522
    Controlla anche la porta utilizzata; SQL Server di default utilizza la 1433 (e quindi il tuo ODBC prova ad utilizzare quella) ma la versione Express, se non ricordo male, ne poteva utilizzare anche altre (scelte più o meno a caso)
    Prova a vedere questo: http://support.webecs.com/kb/a868/how-do-i-configure-sql-server-express-to-allow-remote.aspx

  3. #3
    grazie per la risposta, domattina proverò... ma per curiosità, può essere che la porta venga modificata, senza che nessuno sia andato appositamente a mettere le mani in quel parametro?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    6,522
    No, direi di no; il fatto che tu dica che fino ad un attimo prima funzionava rende in effetti la cosa abbastanza strana
    Hai ovviamente già fatto prove "di rete" per essere sicuro che il tuo server sia raggiungibile ? ping, etc
    Prova ad indicare l'istanza del server come indirizzo_ip\express invece che con il nome; a volte problemi di quuesto tipo dipendono dal DNS

  5. #5
    si si, il ping lo fa.Scusa ma come avrai capito non è che io mi occupi tutti i giorni di DB: mi stai dicendo di provare dal client, qunado creo l'origine dati, a specificare l'indirizzo IP del server direttamente anzichè selezionare il nome del PC dal menu a discesa? che cosa cambia facendo così? il DNS che può dare problemi è quello definito nelle proprietà della scheda di rete del server (quella dove si definisce l'indirizzo IP per intenderci)? Che cosa cambia se in quel campo campo DNS io non scrivo nulla?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.