Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Alice e sono una ragazza che di informatica non ne capisce quasi niente.
Qualche giorno fa (il 13/04/2014) il mio computer è stato infettato dal virus dell'Arma dei carabinieri.
Navigando su un altro computer sono riuscita ad avere informazioni necessarie per farlo rifunzionare.
Lo ho ripristinato ad una data precedente.
Dopo di ciò ho fatto fare la scansione del computer sia dal mio antivirus (avast versione free) sia da Microsoft safety scanner e Malwarebytes che ho installato perché erano consigliati su internet. Loro hanno trovato delle infezioni che credo abbiano messo in quarantena e dopo facendo fare loro altre scansioni non hanno trovato più nulla.
Continuando a leggere su internet però ho scoperto che Combofix è il migliore per eliminare il virus che ho preso.
Siccome ho letto che è incompatibile con avast (a differenza di Microsoftt safety scanner e Malwarebytes) ho disattivato avast per un'ora e ho fatto fare la scansione a Combofix.
il risultato non so come postarlo perché è troppo lungo, vi scrivo il link di un messaggio che ho postato in un altro forum, dove c'è anche il log di Combofix:
http://www.megalab.it/forum/viewtopic.php?f=33&t=82621
Poi ho eliminato Combofix, semplicemente gettando l'icona nel cestino (non sono riuscita in altri modi tipo combofix /uninstall da esegui).
Ora so che Combofix andrebbe usato da persone esperte ( e non da persone come me) ma ormai il danno è fatto.
Ora mi chiedo:
1) il virus che avevo sul computer sono almeno riuscita ad eliminarlo?
2) La scansione con Combofix può aver danneggiato il mio computer (che invece sembra funzionare meglio da dopo la scansione)
3) Se vado su 'cerca' e digito Combofix il computer non trova nulla e anche se vado su 'esegui' e digito combofix \uninstall mi dice impossibile trovare il file.
è davvero disinstallato combofix dal mio computer se ho solo gettato l'icona nel cestino e poi ho svuotato il cestino?
4) Microsoft safety scanner e Malwarebytes li posso tenere sul computer o devo eliminare anche quelli?
Grazie per l'attenzione