Come si crea una form con eclipse?
Come si crea una form con eclipse?
Una domanda un po' meno vaga non potevi scriverla? Magari cercando di dare un po' più di dettagli?
Che significa "creare una form con Eclipse"? Stiamo parlando di una applicazione desktop? O di una web-application? O di cos'altro?
Se ti dicessi "nello stesso modo in cui la faresti con qualunque altro ambiente di sviluppo" avrei risposto alla tua domanda?
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Hai ragione,
come si creano le application form per creare form in java
Ma te cerchi qualcosa a livello di codice o un tool grafico per poterle disegnare?
Cerca di spiegarti meglio, qualche concetto in più non guasta, così con due parole non riusciamo a capire qual'è la tua idea.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.
A.Einstein
In pratica per creare delle form.
Comunque ho visto che devo da eclipse istallare dei plugin Window building mi pare.
ma vorrei scaricare il plugin e istallarlo da locale ma non riesco a trovare il download.
Cerca di essere più preciso in futuro. Dire solo "form" è vago, si possono intendere più cose: per le interfacce "desktop" si può intendere l'uso del framework di AWT oppure di Swing oppure di SWT. Per le applicazioni web si può intendere un classico form HTML oppure ancora lo sviluppo di form con i componenti di JSF (Java Server Faces).
Sì WindowBuilder Pro
La pagina di download di WindowBuilder Pro è questa: http://www.eclipse.org/windowbuilder/download.php
Tieni presente che usare un editor di GUI può avere lati negativi. È vero che puoi sviluppare una GUI più velocemente e in modo "visuale" ma hai meno controllo sul codice. Oltretutto i GUI editor tendono a generare codice che è praticamente un "obbrobrio". WindowBuilder Pro ho già avuto modo di provarlo e devo dire che il codice generato è decisamente migliore di altri GUI editor.
Se vuoi veramente padroneggiare le interfacce grafiche desktop, il consiglio è solo uno: apprendere bene l'uso di componenti/contenitori, layout manager, ecc... Perlomeno in AWT/Swing, una buona pratica è quella di "impacchettare" componenti dentro contenitori, dentro altri contenitori, ecc... magari utilizzando layout manager differenti. Sfruttando poi i concetti OOP e separando magari la GUI in più classi distinte riesci a fare una interfaccia utente migliore e più mantenibile. E in questa pratica un GUI editor non ti aiuta.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet