Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Implementare un web services lato server - tomcat

Salve a tutti,
    mi rendo conto che la domanda per alcuni di voi potrebbe risultare alquanto banale.
    Data l'esigenza di realizzare un servizio web in pochissimi giorni e siccome non ho mai realizzato un web service lato server (ma solo lato client ) vorrei sapere se esiste una strada celere per poter realizzare lato server un web services avendo a disposizione i seguenti strumenti: NetBeans 7.3.1 e Tomcat.

Vi ringrazio per ogni vostra possibile risposta

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da Mitele Visualizza il messaggio
    vorrei sapere se esiste una strada celere per poter realizzare lato server un web services avendo a disposizione i seguenti strumenti: NetBeans 7.3.1 e Tomcat.
    Dovresti innanzitutto specificare che tipo di web service, visto che il termine è abbastanza generico. REST? SOAP? Altro?
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Mi sorge una domanda: perchè (almeno ultimamente) posti sempre nel forum sbagliato?

Questa discussione te l'ho spostata io da "Programmazione". Lo stesso ho fatto con questa e questa, quest'altra ti è stata spostata da MItaly (era in VB e .NET)...

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Mi sorge una domanda: perchè (almeno ultimamente) posti sempre nel forum sbagliato?

Questa discussione te l'ho spostata io da "Programmazione". Lo stesso ho fatto con questa e questa, quest'altra ti è stata spostata da MItaly (era in VB e .NET)...

Ciao.
    Scusatemi per l'errore, i web services dovrei realizzarli con SOAP... So che con Nebeans mediante qualche plugin non dovrebbe essere molto complicato... Per favore mi date qualche dritta... Grazie
    Ultima modifica di Mitele; 23-04-2014 a 15:15

Ciao,
    io sto utilizzando guarda caso la 7.3.1 di Netbeans. Segui questi passi:
    - Crea un progetto web semplice (File->New Project->Java Web->Web Application-> segui il wizard)
    - Crea un package che dovrà contenere l'implementazione del servizio (Tasto destro su default packate-> new-> java package->segui il wizard)
    - Crea il Web Service (tasto destro sul package appena creato->new->other->Web Services->Web Service-> segui il wizard indicando il package che hai appena creato quando te lo chiede nella maschera)
    - Vedrai crearsi una classe con le annotazioni di base per un Web Service con in più un metodo "hello" per fare i test.
    -A questo punto NetBeans ha già creato tutto l'occorrente modificando anche i file che servono)
    -Builda e runna
    -Se nulla è andato storto ti ritrovi la index di benvenuto Se scrivi tutto il path del servizio nella barra del browser arrivi al wsdl. Se la cosa ti scoccia però, puoi sempre andare a modificare i path nel file web.xml e sun-jaxws.xml), cosi quando avvii l'applicazione vedi direttamente il servizio.

Spero di essere stato utile.
    Ciao!!!

Permessi di invio