Ciao, sto impazzendo su come gestire al meglio questa cosa ma finora ho elaborato soluzioni che pur se funzionano sono molto "deboli" infatti non appena succede qualcosa di diverso ecco che spunta fuori un problema.
Quello che devo fare non è niente di trascendente, però...
Io ho due jlist entrambe che prendono i dati da un vector riempito con dati presi da un db mysql.
Nella jlist principale deve esserci la categoria da selezionare, in base a cosa si seleziona nella categoria devono comparire gli articoli che sono in quella categoria nella seconda jlist. E fin qui avrei anche fatto.
Il problema è che non devo solo visualizzare i dati ma anche farci delle operazioni di inserimento e modifica dati e qui sorgono i problemi.
1) Per esempio se modifico il nome di una categoria sono costretta a ricaricare la jlist delle categorie ma in questo modo se voglio continuare ad esempio ad aggiungere articoli in quella categoria ho il solito NPE perché ho ovviamente perso la selezione. Potrei salvarmi l'indice della categoria selezionata prima della modifica e passarlo al metodo che inserisce il prodotto ma anche questa soluzione non va bene perché l'inserimento del prodotto si fa anche su una nuova categoria e su una categoria già esistente e perciò in quelle situazioni finirei col passargli l'indice sbagliato, certo potrei mettere una serie di if e cercare di capire se l'inserimento del prodotto si sta facendo su una categoria modificata, esistente o nuova...ma già così ce ne sono troppi e ho paura che diventi troppo incasinata la faccenda!
2) Ho un pulsante di ricerca articoli che se trova un match con la ricerca me lo mostra nella jlist degli articoli ma io vorrei anche che oltre a mostrarmi l'articolo trovato mi punti l'indice della jlist della categoria a quella cui appartiene e questo secondo punto non so farlo.
In pratica io vorrei che ci fosse una sorta di collegamento fra le due jlist, in modo che menuList (categorie) "sappia" cosa sta "facendo" productList (articoli).... non so se mi sono spiegata...
Mi è stato suggerito di aggiungere un ListSelectionListener a menuList e fare in modo che il gestore imposti il model di productList per visualizzare i dettagli della riga selezionata...ma sinceramente non ho ben capito come implementare questa cosa!
Sono disponibile anche a cambiare implementazione se le jlist fossero scomode per fare queste cose... cioè alla fine non è che devo fare chissà che, è soltanto una form di inserimento e modifica di pochi dati in un db...l'unica "difficoltà" è questa suddivisione in categorie che mi porta molti problemi e il fatto che ho voluto fare una form molto intuitiva per l'utente (e di solito facile per l'utente significa difficile per il povero programmatore)
Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie tante!

)
Rispondi quotando