Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di shane007

CSS Framework, quale scegliere?

Ciao a tutti, dovrei fare un sito per come progetto per l'università e per aiutarmi nella realizzazione vorrei utilizzare un framework. Personalmente conosco soltanto Skeleton (http://www.getskeleton.com/) che è facile da usare e molto leggero, ma allo stesso tempo è abbastanza limitato.
    Sono alla ricerca di un altro framework che sia(in ordine d'importanza):
    • Responsive (si adatta alla grandezza della finestra di visulizzazione)
    • Che abbia un width della grandezza della finestra quindi non basato per esempio su 960 o 1000px (tipo skeleton). Come per esempio in questo sito: http://www.borderfree.com/
    • Abbia un sistema di griglie integrato, cioè che possa assegnare delle classi (o id) ai vari elementi per prendere una determinata ampiezza della finestra.
    • Facile da apprendere: non ho molto tempo a disposizione e non mi serve che abbia 1000 features che magari non utilizzerò mai
    • Un minimo di media query per modificare le parti necessarie per addattarle a finestre piccole

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Ce ne sono diversi, personalmente uso bootstrap (molto flessibile e potente, con la possibilità di cambiargli l'aspetto estetico con dei semplici temi aggiuntivi).

Poi, ho usato un paio di volte Html Kickstart (meno potente ma fighissimo) mentre non ho ancora provato Foundation. Ho infine dato uno sguardo anche a Gumby e qualcun altro, ma alla fine ho sempre optato per kickstart o bootstrap.

All'inizio avevo iniziato a sviluppare con Gumby, ma su consiglio di un mio amico ho cambiato per bootstrap... All'inizio non è facilissimo ma dopo poco ci si fa la mano. Non sapevo si potesse cambiare tema... Interessante!
    PS: qualche altro trucchetto per bootstrap?

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Il trucchetto che uso io è quello di usare classi css standard nel mio sito, e di "appendere" quelle di bootstrap (o di qualunque altro framework) dinamicamente tramite javascript. È vero che così facendo il browser fa del lavoro inutile che potrebbe richiedere qualche frazione di microsecondo, cosa che fa sbarellare i puristi, ma è dannatamente comodo e me ne sono reso conto in particolare quando ho fatto il passaggio da bootstrap 2 a bootstrap 3, o quando ho voluto provare altri framework... e nondimeno quando il cliente decide che vuole quella cosa un po' più così, e quella più cosà, magari a due mesi dalla fine del progetto.

Qualcosa tipo questo:

codice:
    $( document ).ready(function() {
        /* Layouts */
        $("#header").addClass('grid flex clearfix');
        $("#content").addClass('grid flex clearfix');
        $("#footer").addClass('grid flex clearfix');

$(".sidebar").addClass('col_3');
        $(".main").addClass('col_9');
        $(".related").addClass('col_12');

$("#header ul").addClass('menu');
        $(".sidebar ul").addClass('menu vertical');

.. eccetera
    });

Bell'idea! Non ci avevo pensato! Ma visto che sto facendo soltanto un "progettino" in questo caso non è così utile, ma ne terrò a mente per il futuro... Deciderò insieme ai miei compagni.
    Se volete dare un'occhiata a quello che stiamo facendo lascio qui il sito: http://baezlove.altervista.org/
    E' nato da pochi giorni quindi per ora non fa praticamente niente, ma siamo aperti a critiche e consigli.

Permessi di invio