Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Hybrid View

Posizionamento dopo cambio piattaforma e-commerce

Salve a tutti, ho un sito di e-commerce basato su oscommerce, posizionato su una cartella nomesito.net/shop/ . attualmente gli articoli non sono posizionati affatto bene in termini SEO.

A breve cambierò script (passo a magento) e credo inserirò l'intero sistema sempre nella stessa cartella shop e i vecchi dati andranno eliminati.

pensate che perderò ulteriore posizionamento in questo modo? debbo fare altro o fare dei 301? sarebbe meglio lasciare la cartella cosi come è e installare il nuovo script in altra cartella in termini SEO?

Ciao

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Dal punto di vista del cambio di piattaforma, la cosa in teoria da fare come già sai sono i 301 da ogni vecchio URL al rispettivo nuovo. Cambiando solo la piattaforma ma rimanendo suppongo lo stesso il catalogo, dovrebbe essere possibile.

Tu dici che il vecchio sito non è posizionato bene. Bisognerebbe capire se c'è un motivo per questa scarsa performance. Se si tratta solo di mancanza di back link di rilievo, scarso trust, ecc, la situazione dovrebbe rimanere sostanzialmente immutata.

Se è una questione di problemi del vecchio CMS (scarsa ottimizzazione delle pagine, duplicazioni e altre cose), allora potresti in qualche modo migliorare col nuovo, anche se in quel caso potrebbe essere più difficile fare i redirect, dovendo mappare tutte le possibili duplicazioni del vecchio sito.

Se invece ci sono penalizzazioni in atto, anche in questo caso il rischio è che tutto rimanga comunque immutato con i redirect. L'unica cosa su cui fare attenzione forse sono i back link: se c'è qualche back link penalizzante (e dall'avvento di Penguin sappiamo che la cosa è possibile), paradossalmente senza i 301, ma ritornando 404 o 410 sulle vecchie URL, si potrebbe uscire dalla penalizzazione. Il consiglio quindi è studiare bene i link in ingresso, il posizionamento delle pagine e il traffico che portano, in modo da valutare quali URL mantenere con 301 e quali invece lasciar morire.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

ho appena modificato la sitemap, eliminando tutti gli url che puntavano ai prodotti e categorie dello shop. (in realtà erano indirizzi del tiop "shop/product_info.php/cPath/23_67/products_id/197" o "shop/index.php/manufacturers_id/28") e tolto tutti i links che puntavano allo stesso.

fare dei redirect a tutti gli articoli/categorie/produttori?? sarebbe lunghissimo...

ciao

Togliere i vecchi URL dalla sitemap è doveroso, ma non credo che ti possa aiutare a gestire la situazione.

Mi rendo conto che se il catalogo è di una certa dimensione, impostare i redirect può essere un lavoro impegnativo. Ovviamente sarebbe opportuno valutare la possibilità di impostarli non uno per uno ma con delle regole .htaccess o con degli script PHP che potessero avere a disposizione una tabella di conversione dei riferimenti del vecchio e del nuovo catalogo.

Se non fai i redirect e se non hai chiara la stato dal tuo sito dal punto di vista SEO (link in ingresso, pagine posizionate, fonti di traffico), penso che tutti gli scenari siano possibili: miglioramento, peggioramento o stabilità.

chiarissimo rigby76, come sempre.

nell'ipotesi venissi penalizzato, o ci dovesse essere un peggioramento (peggio di cosi non potrebbe andare riferendomi solo alla cartella shop xchè il sito è posizionato bene) verrei penalizzato per l'intero sito o per la sola cartella? domanda difficile ehe

ciao

Mah, bisognerebbe vedere per quale motivo dovrebbe scattare una penalità. Sinceramente non vedo motivi per cui questo possa accadere.

Quando parlo di peggioramento non intendo una penalità. Intendo un peggioramento de posizionamento dovuto ad esempio al fatto che alcune pagine della cartella shop potrebbero ricevere dei buoni back link, che non facendo i redirect verrebbero persi. Conoscendo il profilo dei backlink del sito si può stabilire se questa eventualità esiste o meno. Dato che dici che il sito è ben posizionato ma la cartella shop no, tendo a ritenere che questa ipotesi sia poco probabile.

Alla luce di questo però mi chiedo come fonderai il sito esistente con il nuovo CMS ecommerce che dici verrà installato nella root dei documenti e non in una sottocartella.

Per i backlink, sto provvedendo a eliminarli! penso che installero il nuovo CMS nella stessa cartella attuale "shop" in modo (spero) di non modificare l'attuale posizionamento del sito

il posizionamento del sito al momento non risulta compromesso. il nuovo cms è stato inserito all'interno della stessa cartella shop.

all'interno di webmaster tools c'è un cimitero di "non trovato", circa 1400 eliminati e segnalati come corretti. praticamente sono tutte le pagine con gli id dei vecchi prodotti, immagini, pop up ecc..

speriamo bene

Permessi di invio