Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

ricerca lettera nel campo

Salve ragazzi ho un database di nome calcio dove ci sono il nome della squadra i punti totalizzati ogni anno ed infine il campo serie che varia da a è b visto che ci sono retrocessioni e promozioni alcuni capiterà che variano di categoria . Per non fare ad ogni anno un altra campo serie che varrà solo per quello anno ho pensato di fare un unico campo serie dove stare scritto ad esempio aaa oppure aba quindi mi serve una Query che veda solo la prima lettera un altra che mi veda solo la seconda e così via la mia domanda è esiste una Query così o c'è un altro modo meno faticoso per fare ciò ?

Utente di HTML.it
    usa la funzione substring

cioa

Utente di HTML.it
    Il modo giusto è aggiungere una colonna anno. Qualsiasi altra soluzione può sembrarti più facile ora, ma più avanti ti sarai costruito una trappola mortale da cui non ci sarà uscita... spero di averti terrorizzato, perché è la pura verità!

Utente di HTML.it
    la colonna anno gia c'è in pratica verrebbe cosi :

nome punti2013 punti2014 nazione
    madrid 55 78 spagna
    .... ... ... ....

quindi l'anno e descritto con i punti fatti in quell anno di gioco e per evitare anche di scrivere ogni anno la serie (serie a o b) volevo creare un unico campo serie in questo modo :

nome punti2013 punti2014 nazione serie
    madrid 55 78 spagna aa
    siena 78 22 italia ba

ma volevo sapere se c'era un modo piu semplice invece di creare ogni anno sempre altri due campi ovvero uno per i punti e un altro per la seria

Utente di HTML.it
    Sì ho capito, il punto è che tu non hai una colonna anno come ti ho consigliato io: hai una colonna per OGNI anno. Dovresti avere una cosa del genere:

anno nome punti nazione serie
    2013 madrid 55 spagna a
    2013 siena 78 italia a
    2014 madrid 78 spagna a
    2014 siena 22 italia ba

In realtà è sbagliato anche questo, perché la colonna nazione non dovrebbe esserci. Dovrebbe esserci una tabella squadra che contiene questa informazione. Ma diciamo che così è più accettabile.

Permessi di invio