Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

php / mysql calcolo prezzo base preventivo per hotel

Salve a tutti ho il seguente problema, spero possiate aiutarmi, devo realizzare un applicativo php/mysql per un hotel che faccia un preventivo. ho la seguente tabella:

http://www.friulisitiweb.it/preventivo/tabellina.jpg

in pratica tramite un form l'utenza inserisce la data di arrivo - check in - (colonna mese e colonna giorno) e la data di partenza - check out - bisogna calcolare il prezzo totale in base alla colonna tipologia di pensione (che ha per ogni periodo un prezzo differente) moltiplicata x il numero di giorni di permanenza.

la mia domanda e':

posto che ci saranno da fare nella tabella delle query select count, select sum between, come posso impostare nella maniera migliore queste query (in PHP) e sopratutto la tabella/e mysql? che posso cmq modificare, non e' detto che debba avere la stessa impostazione di questa.

Grazie
    Immagini allegate Immagini allegate

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Quote Originariamente inviata da marcoluig Visualizza il messaggio
    ... come posso impostare nella maniera migliore queste query (in PHP)...
    Benvenuto.
    Le query vanno pensate in SQL, poi tramite PHP gli passerai al più i valori dei parametri.

Ti sposto in database.

Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Benvenuto.
    Le query vanno pensate in SQL, poi tramite PHP gli passerai al più i valori dei parametri.

Ti sposto in database.
    ok grazie, cmq mi interesserebbe avere una dritta anche sul codice PHP

Utente di HTML.it L'avatar di mt19
    Penso che il modo più semplice sia:
    1) fai un for che controlli quando la data di arrivo è uguale a quella di partenza
    1a) estrapoli i dati cercando il mese e il giorno
    1b) aggiungi a una variabile prezzo la somma di quel giorno
    1c) aggiungi un giorno alla data (http://www.bisontech.net/opensource/...te-in-php.html)
    2) fuori dal for metti un echo $costo

In PHP verrebbe una cosa del genere (NON E' UN CODICE PRONTO NE' OTTIMIZZATO):

Codice PHP:
    <?php$dpartenza '2014/05/02'//formato: aaaa/mm/gg$darrivo = '2014/04/20';
    $tipo 'mezzapensione';

for (; 
    $darrivo $dpartenza; ){    $mese date('m',$darrivo);    $giorno date('d',$darrivo);    $query "SELECT * FROM prezzi WHERE mese = '$mese' AND giorno = '$giorno'";    $results mysqli_query($link$query);    $row mysqli_fetch_array($results);    $prezzo .= $row[$tipo];    $darrivo strtotime '+1 day' strtotime $darrivo)) ;}    echo $prezzo;?>

Tag per questa discussione

Permessi di invio